Concerto per soprano e organo con Sara Cecchin e Manolo Da Rold

Concerto per soprano e organo con Sara Cecchin e Manolo Da Rold

Nuovo appuntamento musicale organizzato dal Musal – Museo Albino Luciani. Stasera (giovedì 10 agosto), alle 21 nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo si terrà il concerto per soprano e organo, con protagonisti la voce di Sara Cecchin e l’abilità alle tastiere di Manolo Da Rold.

“La Voce e l’Organo”, il duo Cecchin – Da Rold, è un progetto nato in funzione della presenza di numerosi strumenti di notevole rilevanza storica distribuiti nell’area bellunese e trevigiana. In particolar modo organi di Scuola veneta di celebri maestri organari come Gaetano Callido e i suoi figli, Giovanni Battista De Lorenzi, Girolamo Zavarise, Giuseppe Fedeli, Pietro Nacchini e molti altri. Il duo propone un programma storico in cui, tra i brani cantati, si inseriscono interventi solistici dell’organo.

Il sodalizio ha iniziato il proprio cammino in occasione del restauro del magnifico organo Gaetano Callido Op. 403 del 1803 presente nella chiesa arcipretale di Villa di Villa a opera dell’organaro Francesco Zane. Successivamente il duo si è esibito in numerosi concerti e rassegne organistiche nazionali e internazionali. Spesso per la presentazione degli strumenti d’epoca utilizzati il duo si avvale della preziosa e competente collaborazione dell’organologo Andrea Alpagotti. Oltre al repertorio sacro il duo propone un repertorio liederistico e con trascrizioni operistiche con accompagnamento pianistico.

Sara Cecchin, bellunese, ha studiato canto lirico al conservatorio C. Pollini di Padova sotto la guida della professoressa Rosanna Lippi. Ha collaborato con numerose importanti realtà corali del Triveneto e canta come soprano primo nella Corale Zumellese di Mel. Ha cantato da solista in numerose produzioni con orchestra ed ensemble strumentali esibendosi sia nell’ambito della musica barocca e neoclassica che romantica fino al repertorio operistico. Ha collaborato inoltre sempre in veste di solista con l’associazione Artenuova e si è esibita al fianco di organisti e clavicembalisti tra cui Damiano Del Monego, Andrea Alpagotti, Deniel Perer, Claudia Zender.

Manolo Da Rold, bellunese, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica, e in Musica Sacra, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento. Si è esibito sia come solista sia in duo e in trio partecipando a concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali. Ha diretto numerosi gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo decine di prime assolute e prime nazionali. La sua musica viene eseguita in tutti i continenti da numerose compagini corali. È direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Canto Corale” di Mel e Commissario artistico Dell’Asac Veneto. È docente di Formazione Corale, di Liturgia e Prassi di direzione corale al Conservatorio di Matera. Ha collaborato con l’università di Venezia e l’università della Basilicata come relatore esterno sul tema “antropologia e musica”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto