L’eredità di papa Giovanni Paolo I: incontro col giornalista Tornielli

L’eredità di papa Giovanni Paolo I: incontro col giornalista Tornielli

Papa Giovanni Paolo I e papa Francesco hanno caratteristiche che li legano? Si può parlare di un’eredità tra i due pontefici? Queste e altre domande saranno al centro dell’incontro “L’eredità di Giovanni Paolo I in papa Francesco” che si terrà stasera (giovedì 17 agosto, ore 21) nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo. Ospite della serata sarà il giornalista Andrea Tornielli, direttore del Dicastero della Comunicazione Vaticana, che rifletterà sui 10 anni di pontificato di papa Francesco e sulle caratteristiche che lo legano a papa Giovanni Paolo I.

Tornielli durante l’evento avrà modo di mettere in luce una profonda sintonia tra papa Luciani e papa Francesco. I punti fondamentali che li accomunano sono: la fedeltà al Concilio, l’attenzione per i poveri e i migranti e infine l’insistenza sulla misericordia. «L’insistenza sulla radice evangelica dell’impegno per i poveri nei quali scopriamo il volto di Gesù e la catechesi sulla misericordia e sulla grazia. Il cristiano non è un superuomo e non si inorgoglisce, sa di essere un povero peccatore, sempre bisognoso dell’aiuto, della mano di Dio per risollevarsi. E soprattutto sa che deve restare umile, cosciente del proprio nulla, bisognoso di chiedere e ricevere tutto dal Signore». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto