Comunità energetiche: convegno con Regione, Provincia e Bim

Comunità energetiche: convegno con Regione, Provincia e Bim

Venerdì prossimo (17 marzo) a Villa Patt di Sedico è in programma un convegno sulle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e sui gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (Aerac). Due temi di grande attualità che rientrano nelle politiche di transizione energetica e costituiscono gli obiettivi della legge regionale 16/2022 (“Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili”).

Il convegno, organizzato da Regione e Provincia, con la collaborazione del Consorzio Bim Piave, tratterà in maniera diffusa l’argomento, con l’obiettivo di informare amministratori locali e professionisti del settore sulla transizione energetica possibile. Si tratta della tappa bellunese di una serie di incontri che la Regione sta promuovendo su tutto il territorio.

I lavori cominceranno alle 9.30 con i saluti istituzionali. Interverrà poi l’architetto Franco Alberti della Regione per presentare il quadro normativo, gli aspetti energetici e territoriali delle Cer e degli Aerac.

A seguire, Eleonora Egalini (Gse) parlerà del “Ruolo degli enti locali nella valorizzazione delle fonti di energie rinnovabili”, Luca Colasuonno (Enea) tratterà le “Soluzioni ottimali per le configurazioni di autoconsumo collettivo”, presentando un caso di studio sperimentale. All’ingegner Giovanni Piccoli il compito di illustrare le “Configurazioni di autoconsumo: applicazioni nel Bellunese”; e all’architetto Anna Za (dirigente della Provincia di Belluno) il tema delle “Nuove sfide energetiche e l’agricoltura di montagna: la legge regionale 17/2022 e le competenze della Provincia”.

A completare i lavori, i tecnici di Rse Zulianello e Angelucci parleranno dei modelli esistenti di Cer e Aerac, trattando i meccanismi di funzionamento, l’ottimizzazione e il ritorno degli investimenti. Francesco De Bettin (Dba Group) affronterà invece il tema della rete tra comunità energetiche, possibile grazie alla digitalizzazione.

Al convegno interverrà anche l’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia, Roberto Marcato.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto