Riscoprire e valorizzare al meglio la propria storia. Questo lo scopo che ha spinto il comune di Feltre a collaborare con l’università di Venezia Cà Foscari per l’attivazione di iniziative inerenti agli studi storici, epigrafici e archeologici, oltre che all’istituzione di un assegno di ricerca post-dottorato.
L’accordo è stato presentato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Feltre, Alessandro Del Bianco, e dai referenti scientifici del progetto per l’Università Ca’ Foscari Venezia: Giovannella Cresci Marrone, Professoressa ordinaria di Storia romana ed Epigrafia latina, già Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, e Lorenzo Calvelli, Professore associato di Storia romana ed Epigrafia latina dello stesso Dipartimento.
In particolare, la convenzione prevede l’ideazione, la programmazione e la realizzazione di iniziative didattiche e attività sostitutive di stage e tirocinio nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in «Scienze dell’Antichità: letterature, storia e archeologia». Gli allievi cafoscarini dell’insegnamento di Epigrafia latina potranno dunque applicarsi e apprendere le basi della disciplina su iscrizioni provenienti dal territorio feltrino; la realizzazione di una mostra, da ospitare nel prossimo museo civico archeologico; l’attivazione e il confinanziamento di un assegno di ricerca post-dottorato, che abbia come oggetto di indagine e ricerca Feltre e il territorio feltrino in età romana.
«Per il Comune di Feltre quest’accordo con l’Università Ca’ Foscari rappresenta una tappa importante del progetto Feltria – commenta l’assessore alla cultura Alessandro Del Bianco – che mira a rilanciare il ruolo della città ben oltre il territorio comunale. L’analisi del rapporto fra pianura e montagna può fare di Feltre un caso di studio significativo»
«Grazie a questa convenzione – spiega Giovannella Cresci Marrone – da un lato il Dipertimento di Studi umanistici asseconda i progetti di valorizzazione del proprio patrimonio culturale promossi dal Comune di Feltre; dall’altro permette di arricchire la formazione dei propri studenti attraverso forme di didattica applicata».