Comune e Cà Foscari, alleati per riscoprire la Feltria romana

Comune e Cà Foscari, alleati per riscoprire la Feltria romana

Riscoprire e valorizzare al meglio la propria storia. Questo lo scopo che ha spinto il comune di Feltre a collaborare con l’università di Venezia Cà Foscari per l’attivazione di iniziative inerenti agli studi storici, epigrafici e archeologici, oltre che all’istituzione di un assegno di ricerca post-dottorato.

L’accordo è stato presentato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Feltre, Alessandro Del Bianco, e dai referenti scientifici del progetto per l’Università Ca’ Foscari Venezia: Giovannella Cresci Marrone, Professoressa ordinaria di Storia romana ed Epigrafia latina, già Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, e Lorenzo Calvelli, Professore associato di Storia romana ed Epigrafia latina dello stesso Dipartimento.

In particolare, la convenzione prevede l’ideazione, la programmazione e la realizzazione di iniziative didattiche e attività sostitutive di stage e tirocinio nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in «Scienze dell’Antichità: letterature, storia e archeologia». Gli allievi cafoscarini dell’insegnamento di Epigrafia latina potranno dunque applicarsi e apprendere le basi della disciplina su iscrizioni provenienti dal territorio feltrino; la realizzazione di una mostra, da ospitare nel prossimo museo civico archeologico; l’attivazione e il confinanziamento di un assegno di ricerca post-dottorato, che abbia come oggetto di indagine e ricerca Feltre e il territorio feltrino in età romana.

«Per il Comune di Feltre quest’accordo con l’Università Ca’ Foscari rappresenta una tappa importante del progetto Feltria – commenta l’assessore alla cultura Alessandro Del Bianco – che mira a rilanciare il ruolo della città ben oltre il territorio comunale. L’analisi del rapporto fra pianura e montagna può fare di Feltre un caso di studio significativo»

«Grazie a questa convenzione – spiega Giovannella Cresci Marrone – da un lato il Dipertimento di Studi umanistici asseconda i progetti di valorizzazione del proprio patrimonio culturale promossi dal Comune di Feltre; dall’altro permette di arricchire la formazione dei propri studenti attraverso forme di didattica applicata».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto