Come si realizza una app: studenti del “Segato” a lezione da Ferigutti

Come si realizza una app: studenti del “Segato” a lezione da Ferigutti

Come si realizza un’app? I ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Iss “Segato” lo hanno scoperto attraverso un corso pomeridiano. Corso promosso in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche FormArte, Idrotermica Veneta Zeggio e il sostegno di CortinaBanca.

Il progetto si è svolto in parte online su piattaforma webex e in parte in presenza nei locali dell’Iss Segato: le prime 8 ore online, suddivise in 4 pomeriggi, e le restanti 12 ore, in 4 incontri in presenza. 

Gli incontri, a cadenza settimanale, hanno suscitato grande interesse negli studenti che si sono iscritti numerosi (una trentina). Gli alunni del quinto anno si sono dedicati allo sviluppo di un’app da portare come elaborato all’esame di maturità. A curare la lezioni ha pensato il programmatore Mattia Ferigutti con la co-partecipazione del docente Gianni Bua Corona.  

La particolarità del professionista coinvolto è la giovane età (21 anni) e anche il fatto che è stato un ex studente di questa scuola. Mattia però è già un esperto programmatore, tanto da essersi meritato il premio “Best Seller” del sito americano Udemy: uno dei portali più conosciuti al mondo nell’ambito dei linguaggi digitali. Senza considerare che il corso da lui ideato, con quasi 4.000 iscritti, è stato acquistato dalla piattaforma italiana Life Learning e trasformato in un master in Android Developers. Dopo aver ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, e in attesa di iniziare a frequentare la Apple Academy in settembre, è “salito in cattedra” davanti a tanti giovani studenti, assetati di imparare l’affascinante professione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto