Come evitare le truffe, anziani a lezione dai carabinieri

Come evitare le truffe, anziani a lezione dai carabinieri

Sono sempre più frequenti i tentativi di truffa. Dal web alle mail “phishing”, sono gli anziani le vittime preferite dai truffatori. Che provano tutti i modi per estorcere denaro alle figure fragili e impreparate.

L’ultima trovata è quella di un sms da un numero sconosciuto, con un messaggio che sembrerebbe inviato da un figlio o da un nipote. Ne stanno girando tanti anche nel Bellunese. «Ciao mamma, il mio cellulare è rotto, questo è il mio numero di cellulare +39… Mi mandi un messaggio su Whatsapp? Grazie mille». Questo il testo. Ovviamente si tratta di un falso. E solitamente chi risponde viene bombardato da altri messaggi, contenenti richieste di vario genere che hanno come unico scopo l’invio di denaro. Di solito, il messaggio successivo dice che si è perso il cellulare e ci si trova con un amico senza soldi in una stazione di servizio, con la necessità di una ricarica sulla carta di credito proprio dell’amico per fare carburante.

Bisogna stare attenti. E non farsi raggirare da richieste di questo tipo. Proprio per evitare di incappare in spiacevoli conseguenze, il Comune di Limana e il Gruppo “Catarse” hanno organizzato un incontro informativo per prevenire le truffe agli anziani. Domani (giovedì 20 aprile) alle 16 in Sala Nocivelli (dietro la biblioteca) ci sarà il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Enrico Picozzo, a spiegare nel dettaglio come riconoscere i tentativi di truffa. Fornirà consigli utili, non solo agli anziani. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto