Claudio Pagliara presenta il suo libro: “La tempesta perfetta”

Claudio Pagliara presenta il suo libro: “La tempesta perfetta”

La rassegna culturale “Illustrissimi” ideata e curata da Michelangelo De Donà, avrà un nuovo corso. E diventerà itinerante. Si parte da Belluno, sabato 25 novembre (ore 18). E, in particolare dall’aula magna del seminario gregoriano, dove sarà ospite uno dei volti più noti del giornalismo televisivo: Claudio Pagliara, pronto a presentare il suo volume “La tempesta perfetta. Usa e Cina sull’orlo della terza guerra mondiale” (Piemme). 

«In Italia pochi comprendono l’importanza che Taiwan riveste nello scontro tra Stati Uniti e Cina per la leadership del ventunesimo secolo. Eppure quest’isola poco più grande della Sicilia, di appena ventitré milioni di abitanti, che produce i microchip più avanzati del mondo ed è circondata da acque dove transitano migliaia di miliardi di dollari di merci all’anno, suo malgrado potrebbe innescare la scintilla della Terza guerra mondiale: la tempesta perfetta ha qui il suo occhio del ciclone».

Tensioni e ripicche commerciali, minacce a mezzo stampa, tentativi di nuove alleanze in corso nello scacchiere internazionale. I venti di guerra si agitano ormai da molti mesi, il conflitto in Ucraina ne è soltanto una manifestazione plastica, ma periferica. Stiamo andando incontro a una escalation su scala planetaria? Chi governerà il mondo nei prossimi anni? Le risposte sono contenute in questo saggio potente e illuminante, ricco di aneddoti, intuizioni geopolitiche, piccole e grandi metafore sull’epoca che stiamo vivendo e sui rischi reali di un’autentica apocalisse per il genere umano, l’incontro con Pagliara a Belluno, moderato da Michelangelo De Donà (Università degli Studi Marconi di Roma) sarà anche l’occasione per un confronto con i cittadini sui temi internazionali di più stretta attualità.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto