Cittadella scolastica alla Fantuzzi, la Provincia spiega i lavori

Cittadella scolastica alla Fantuzzi, la Provincia spiega i lavori

La Provincia ha incontrato i dirigenti scolastici degli istituti superiori di Belluno. Sul tavolo, i progetti futuri per le scuole, con un focus sugli interventi a medio e lungo termine. Erano presenti all’incontro il presidente della Provincia Roberto Padrin, la consigliera delegata all’edilizia scolastica Lucia Da Rold, i tecnici di Palazzo Piloni e i dirigenti di Calvi, Renier, Segato, Catullo e Galilei-Tiziano.

Ai dirigenti sono stati presentati gli interventi in corso d’opera alla palestra del Calvi e al Brustolon, e le progettazioni già pronte in attesa di essere cantierate che riguardano gli adeguamenti sismici al Segato e al Tiziano (per un valore complessivo di quasi 10 milioni di euro). Inoltre, sono state presentate le prospettive riguardanti la “cittadella scolastica” che verrà realizzata nel complesso dell’ex caserma Fantuzzi (la Provincia ha già presentato un primo progetto a valere sui fondi del Pnrr). 

«Abbiamo presentato gli interventi programmati e spiegato la volontà dell’amministrazione provinciale di riportare in centro alcune scuole decentrate, per avvicinarle agli snodi del trasporto pubblico. In questo senso, l’idea rimane quella di trasferire il Galilei all’interno del complesso della Fantuzzi» spiega la consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica, Lucia Da Rold. «Con l’occasione, abbiamo raccolto anche le esigenze delle singole scuole cittadine, ascoltando direttamente dai presidi quelle che sono le loro necessità. L’intenzione è quella di procedere per step, iniziando dagli interventi più importanti, nella prospettiva che per la Fantuzzi servono almeno 4-5 anni. L’impegno a garantire ambienti sicuri e accoglienti per ragazzi e insegnanti rimane la priorità. E proprio per questo nelle prossime settimane faremo dei sopralluoghi nelle scuole assieme ai tecnici provinciali, per verificare in maniera dettagliata lo stato di fatto e i piccoli interventi da mettere in campo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto