Ceppi di Vaia in dono a una scuola di Abano: diventeranno un’aula

Ceppi di Vaia in dono a una scuola di Abano: diventeranno un’aula

Cinquanta ceppi ricavati da alberi schiantati dalla tempesta Vaia. Caricati sul camion al limitare del bosco di Alleghe e portati ad Abano Terme. Li ha consegnati lunedì scorso (10 maggio) il sindaco e consigliere provinciale Danilo De Toni. Diventeranno le sedute di un’aula all’aperto alla scuola elementare Vittorino da Feltre, in una zona ombreggiata del parco attorno all’istituto; mentre alcuni ceppi saranno trasformati in sedie per l’anfiteatro al Giardino dei Giusti.

«La distruzione della tempesta di fine ottobre 2018 non è rimasta tale: è diventata l’occasione per realizzare qualcosa di utile e per tenere alta l’attenzione sui temi ambientali – afferma il consigliere provinciale Danilo De Toni -. In più, è diventata anche l’occasione per rinsaldare un vecchio rapporto di amicizia tra Alleghe e Abano, tra la montagna bellunese e la località padovana. È un modo per unire i territori e anche per promuovere le nostre Dolomiti a livello turistico».

La consegna dei ceppi è stata accolta con una cerimonia ufficiale da parte del Comune di Abano. Presente il sindaco Federico Barbierato, insieme alla giunta e alla dirigente scolastica. La scuola ha anche organizzato un piccolo momento artistico curato dai ragazzi, che hanno suonato alcuni brani classici e musicato un racconto scritto dall’insegnante alleghese Rosolina Pianezze, dal titolo “Marco ha un cuore bambino”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto