Casa natale di Papa Luciani: sabato l’inaugurazione

Casa natale di Papa Luciani: sabato l’inaugurazione

Verrà inaugurata sabato 23, a Canale d’Agordo, la casa natale di Papa Luciani, dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019 quando l’edificio venne acquistato dalla Diocesi di Vittorio Veneto. 

Gli interventi hanno interessato il rinnovo dell’impianto elettrico e idraulico, il rafforzamento dei solai, dei balconi e del tetto, il rifacimento degli steccati perimetrali del giardino, oltre al completo restauro della soffitta, ora adibita a nuova sala conferenze e video con annessi servizi.

La giornata prenderà il via alle ore 10, in chiesa parrocchiale, con un saluto di monsignor Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, e un’introduzione di monsignor Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, al quale seguiranno gli interventi del cardinal Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione; monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia; Flavio Colcergnan, sindaco di Canale d’Agordo; Gloria Manera, architetto responsabile della direzione lavori, e Loris Serafini, direttore del Musal. Modererà l’incontro don Mirco Miotto, referente diocesano per la Casa natale di Luciani. Nell’occasione, inoltre, il comune di Canale d’Agordo conferirà la cittadinanza onoraria al cardinal Stella.

In seguito ci si sposterà alla casa natale di Luciani dove, alle ore 11.15, si terrà la benedizione dei lavori di restauro e verrà inaugurata la statua in bronzo dedicata a Papa Luciani, donata dallo scultore trevigiano Carlo Balljana grazie al contributo del signor Remo Mosole al Comune di Canale d’Agordo. «L’opera – sottolinea Loris Serafini – rappresenta Papa Luciani assieme alla ragazza che, grazie all’intercessione del prossimo beato, guarì miracolosamente da una forma grave di malattia nel 2011 a Buenos Aires».

Dal 1. aprile il Musal – Museo Albino Luciani è aperto ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18: l’accesso è consentito a tutti con mascherine chirurgiche. Per gruppi è gradita la prenotazione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto