Carnevali della Marmolada: in mostra maschere e costumi dagli anni Trenta a oggi

Carnevali della Marmolada: in mostra maschere e costumi dagli anni Trenta a oggi

Una mostra “sospesa” per raccontare i Carnevali sulla Marmolada e in Val Pettorina tra passato e presente: sarà visitabile dal 28 gennaio al 13 febbraio al ristorante di Serauta la rassegna fotografica che la società degli impianti dedica a tutti i visitatori del massiccio, un modo per far conoscere il territorio, i suoi colori e le sue tradizioni.

Oltre a due pannelli esplicativi in italiano e in inglese che racconteranno il Carnevale tradizionale di Rocca Pietore e dell’Alto Agordino, dal soffitto “scenderanno” diverse foto storiche dagli anni Trenta fino a oggi, uno spaccato dell’evoluzione dei costumi e delle maschere, qui chiamate “mascore”.

«Vogliamo che il nostro Carnevale, tra i più pittoreschi delle Dolomiti, non si fermi solo a valle, ma salga anche in quota per presentarsi ai tanti turisti e appassionati della Marmolada», spiega Patrick Pomarè, direttore degli impianti di risalita. «Con queste iniziative ribadiamo la nostra profonda appartenenza al territorio e alla comunità, parte integrante del fascino immutabile della Regina».

La mostra fotografica va ad arricchire un programma di iniziative molto ampio e che proseguirà per tutto l’inverno in un paesaggio – oggi più che mai – “da cartolina”. Da Serauta, infatti, si può salire fino a Punta Rocca e ammirare il panorama sulle Dolomiti, senza dimenticare la possibilità di percorrere la “Bellunese”, la pista da sci – che coi suoi 12 chilometri – è la più lunga del carosello Super Ski.

«Le ultime nevicate hanno portato neve di qualità, le piste sono perfette e la vista mozzafiato», aggiunge Pomarè, soddisfatto per l’andamento della stagione. «Ci stiamo presentando al meglio e la risposta è ottima. La stagione invernale sta andando avanti con entusiasmo e fiducia».

La mostra sul Carnevale sarà quindi visitabile da domenica 28 gennaio ed è aperta a tutti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto