Cantiere delle Gabelli: tempi rispettati, nonostante il Covid

Cantiere delle Gabelli: tempi rispettati, nonostante il Covid

Se tutto proseguirà senza intoppi, sarà completato entro l’autunno 2021 il recupero delle Scuole Gabelli. In perfetta tabella di marcia, quindi, nonostante le difficoltà create dalla pandemia. Il cantiere per la ristrutturazione delle storiche scuole bellunesi (avanzatissime per l’epoca, progettate dagli ingegneri Agostino e Guglielmo Zadra, sulla base del metodo didattico Pizzigoni, importato a Belluno da Pierina Boranga) è partito infatti il 4 novembre 2019 e prevedeva una durata di 540 giorni. Termine ultimo il 21 settembre 2021.

I tempi saranno rispettati. Lo ha ribadito ieri l’architetto Mario Cucinella, dello studio bolognese MCA, durante il sopralluogo effettuato assieme all’assessore alla rigenerazione urbana di Belluno, Franco Frison, e gli altri tecnici impegnati nel cantiere.

gabelli 15 gabelli 13

E forse si potrà terminare anche prima. Almeno questo è l’auspicio di Frison. D’altra parte, una grande mole di lavoro è stata completata. Quelli di muratura sono in dirittura di arrivo e al momento le maestranze sono concentrate sulla parte impiantistica. Anche qui, un lavoro imponente: la scuola è sviluppata su due piani sopraterra (dove troveranno posto le 10 aule per gli alunni delle elementari, le 4 per l’asilo e l’aula dedicata ai “primi passi”, ovvero la fase di transizione tra nido e scuola dell’infanzia, oltre ai laboratori e a spazi dedicati ad altre attività) e un piano interrato, che sarà trasformato in area espositiva e tecnica, con il recupero dell’affascinante piscina, vero tratto distintivo della scuola, che diventerà una sorta di aula – cimelio.

Terminato anche il recupero dei caratteristici finestroni. Il vetrocamera ha sostituito l’originale vetro singolo. «Questi serramenti sono modelli unici – spiega Cucinella –  realizzati appositamente per poter mantenere il vecchio telaio, garantendo al contempo una moderan resistenza agli urti e alle intemperie». Tenuta certificata dai tecnici dell’istituto di certificazione Giordano di Bologna, che per due giorni hanno eseguito una serie di test, sia utlizzando getti d’acqua che le prove di impatto mediante l’utilizzo di pendoli. 

gabelli 12 gabelli 11

I prossimi passi prevedono la posa dei pavimenti (sotto i quali scorreranno i tubi per il riscaldamento a pavimento delle aule) e dei controsoffitti fonoassorbenti. L’obiettivo è il massimo comfort acustico e termico: «Come dimostrano tutti gli studi più approfonditi – spiega Cucinella – queste sono le due condizioni necessarie per un miglior apprendimento da parte degli studenti».

Sarà poi la volta delle finiture e dell’illuminazione. Per le aule (anche per la grande sala al primo piano che diventerà uno spazio polifunzionale a servizio della scuola) sono stati scelti grandi dischi luminosi, mentre i lunghi corridoi saranno illuminati da lampadari a forma globoidale. E grandi specchi installati sul muro di fronte alle grandi finestre renderanno i corridoi anche più luminosi.

gabelli 3 gabelli 2

E l’esterno? «Ci stiamo lavorando assieme alla soprintendenza – conclude Cucinella -. Sono in corso le valutazioni su diverse campionature».

Entro la primavera prenderanno il via anche i lavori all’ex Caserma Fantuzzi. Un altro progetto del piano di Rigenerazione urbana che riporterà in centro città gli uffici Passaporti, Licenze, Immigrazione e Armi della Questura di Belluno, che oggi occupano un fabbricato privato in Via Lungardo.

 gabelli 2 gabelli 9

 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto