“Camminaturalmente”: alla scoperta dei prati di Salet

“Camminaturalmente”: alla scoperta dei prati di Salet

La Biblioteca civica di Belluno ha programmato due nuovi itinerari naturalistici e ambientali con Anacleto Boranga, nell’ambito della serie “Camminaturalmente”.

La prima data è in programma domani (sabato 23): “Salet, praterie sconfinate dove pascolano cervi e cavalli maremmani”. L’itinerario si svolge all’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, lungo la via degli ospizi che ricorda antiche frequentazioni di viandanti e pellegrini. L’interesse è soprattutto di carattere paesaggistico, per le suggestive ed estese praterie, animate dall’elegante presenza dei cavalli maremmani. La vegetazione ripariale, che ha il proprio habitat naturale sulle rive di corsi e specchi d’acqua, e quella rupestre sono altri aspetti degni di essere osservati.

In merito alle caratteristiche, il dislivello è minimo, la distanza di circa 4 km, tra andata e ritorno, per una durata complessiva di circa 3 ore. Ritrovo alle 8.30 al parcheggio situato appena oltre il ponte del Mas di Sedico.

La seconda uscita, invece, è fissata per sabato 30 luglio: “Sui sentieri della memoria: alberi monumentali, insediamenti rurali e un’antica chiesetta”. L’itinerario prevede l’attraversamento di un ambiente agro-silvestre sopra l’abitato di Tisoi. Il numero massimo di partecipanti che potranno essere accolti per ogni uscita è di 25. Verrà richiesto, con esclusione dei minorenni, un modesto contributo di partecipazione, da versare alla guida nel giorno dell’escursione. È raccomandato l’uso di calzature adeguate per affrontare eventuali tratti umidi o fangosi. 

Ulteriori informazioni possono essere chieste direttamente all’accompagnatore, al numero 340.8769665.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto