Camminare fa bene alla salute. Anche Feltre nel circuito di “1 km al giorno”

Camminare fa bene alla salute. Anche Feltre nel circuito di “1 km al giorno”

Anche Feltre si unisce al progetto “1 km al giorno”, l’iniziativa di promozione alla salute ideata dalla Regione Veneto e dall’Ulss 1 Dolomiti. Inaugurato ieri a Prà del Moro il percorso (della lunghezza di 1000 metri) accessibile a tutti e che punta a spingere i cittadini a mantenersi in salute attraverso il movimento e l’attività fisica.

Si tratta in realtà di una nuova inaugurazione:

Feltre si unisce così alla quindicina di Comuni bellunesi che negli ultimi due anni hanno già aderito al progetto, individuando uno o più percorsi all’interno del loro territorio, attraverso il quale promuovere le buone pratiche relative alla salute e uno stile di vita non sedentario:

Il percorso, già accessibile, è stato dotato di apposite tabelle (situate ogni 250 metri) che attraverso un QRcode permettono di avere accesso semplici informazioni sull’importanza e i benefici di una regolare attività fisica.

L’iniziativa è un primo passo, concordano amministrazione comunale e Ulss 1. L’intento è di far ottenere a Feltre la certificazione di “Comunità attiva”, assegnata ai territori che al loro interno promuovono e stimolano attività motorie. «Feltre ha tutte le carte in regola per diventare una “comunità attiva” – prosegue Fiorito – basti pensare alla chiusura domenicale alle auto del percorso delle Valentine, o iniziative come la CorriFeltre, con la quale l’Ulss collabora ormai da anni».

C’è poi un risvolto turistico. Chi sceglie la Valbelluna e Feltre per le sue vacanze è attirato non solo dalle bellezze culturali, ma dalla possibilità di splendide passeggiate:

Oltre al “km al giorno”, ci sono in cantiere altre iniziative nell’ambito della salute che avranno protagonisti i Comuni del Feltrino. Sta infatti prendendo forma il progetto “Riserva Monte Grappa” che coinvolge, oltre all’Ulss 1, anche le Ulss 2 e 7, oltre a tutti i comuni che rientrano nell’area del Monte Grappa Riserva della Biosfera Unesco:

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto