Caldo anomalo con le ore contate: arriva la perturbazione, torna il freddo

Caldo anomalo con le ore contate: arriva la perturbazione, torna il freddo

Il primo calo termico, oggi (lunedì 15 aprile). Poi le piogge. E da metà settimana torna il freddo, con temperature minime che riporteranno brina e gelo fino in Valbelluna. Insomma, è proprio vero che… “aprile non ti scoprire”.

IL GRAN CALDO

Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi – con temperature da giugno non certo da inizio primavera – ecco che si ripiomba nell’autunno.

Sabato (13 aprile) le massime in Valbelluna erano estive. A Belluno si sono toccati i 27 gradi, a Feltre la centralina Arpav ha raggiunto i 27,4. Ieri c’erano 18 gradi sul Passo Falzarego, 16 sul Faloria, 26 gradi ad Auronzo, 24 a Cortina, addirittura 7 sulla Marmolada. Come in piena estate.

LE PREVISIONI

Ma non durerà. Lo dicono le previsioni Arpav. Già oggi si assisterà a un cedimento del caldo. Ma è nel corso della settimana che arriverà dalle alte latitudini una massa d’aria fredda a circolazione ciclonica, che porterà specie domani (martedì 16) crescente instabilità e rovesci con netto calo dello zero termico. In pratica, da temperature molto al di sopra della norma si passerà a valori al di sotto del normale. Difatti, con le piogge dei prossimi giorni tornerà la neve fino a quote basse per la stagione. I fiocchi bianchi compariranno già attorno ai 1.200 metri. 

Meglio aspettare per il cambio armadio. E occhio alle fioriture degli alberi da frutto: in Valbelluna non si escludono brinate e gelate. Del resto, le previsioni dicono che da giovedì si potrebbero avere minime notturne vicine a zero gradi già attorno ai 400 metri di altitudine.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto