Bufera di neve in montagna, tuoni in Valbelluna, grandinata sul San Boldo

Bufera di neve in montagna, tuoni in Valbelluna, grandinata sul San Boldo

Non ci sono più le mezze stagioni. E neanche le mezze misure. Ieri il calendario diceva 2 dicembre, ma in provincia di Belluno si sono visti contemporaneamente climi da novembre, ottobre, settembre e gennaio.

Pioggia abbondante in tutta la Valbelluna, con qualche squarcio di sereno al mattino. E nel primo pomeriggio si sono visti anche fulmini e saette, con il loro codazzo di tuoni, come fosse un temporale da fine estate. Pioggia anche in montagna, ma il repentino abbassamento delle temperature ha trasformato l’acqua in neve e si sono verificate vere e proprie bufere. Gli accumuli di manto bianco sono arrivati a diversi centimetri sopra i 700-800 metri.

E che dire della grandine? Sì, proprio grandine, con chicchi sottili, ma caduti per diversi minuti. Sul San Boldo, tanto per fare un esempio, sembrava che fosse nevicato ieri pomeriggio. Strade e prati imbiancati. Invece no: era tempesta. 

Adesso il meteo regalerà una giornata di inverno pieno a tutte le quote: oggi (domenica 3 dicembre) splenderà il sole, ma le temperature saranno gelide. Domani leggera nevicata fino a bassa quota, prima del ritorno della pioggia in Valbelluna e della neve in montagna.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto