Bosco griffato: Luxottica avvia la riforestazione nei territori colpiti da Vaia

Bosco griffato: Luxottica avvia la riforestazione nei territori colpiti da Vaia

Leggi Luxottica e pensi agli occhiali. In realtà l’azienda di Leonardo Del Vecchio fa anche altro. E nei giorni scorsi ha avviato un progetto particolare per il Bellunese. Anzi, il più grande progetto di riforestazione di un’azienda privata. Proprio là dove la tempesta Vaia ha distrutto il bosco.

Alle spalle dello stabilimento di Agordo il maltempo di fine ottobre 2018 aveva abbattuto 30 ettari di verde. I segni sono ancora ben visibili, oggi. Ma sono destinati a sparire completamente, perché Luxottica si prenderà cura di 15mila alberi. Recupererà i tronchi abbattuti, avrà un occhio di riguardo per gli alberi risparmiati e metterà in sicurezza il suolo, favorendo la crescita spontanea delle nuove piante. Il piano di intervento prevede anche l’impianto in piccoli nuclei di 2.000 nuovi alberi, solo di specie di origine locale, per aumentare la biodiversità e la resilienza della foresta.

Il progetto, che si sviluppa in due fasi, darà vita a un percorso di economia circolare anche su scala locale, con l’impiego di legname e scarti forestali recuperati.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto