Boom di iscritti e prestazioni nel welfare targato Cassa Solidarietà Aziendale Luxottica

Boom di iscritti e prestazioni nel welfare targato Cassa Solidarietà Aziendale Luxottica

 

Spese mediche e “pacchetto scuola” sono i preferiti. Ma anche i contributi per l’università restano un evergreen della Csa, la Cassa Solidarietà Aziendale dei lavoratori Luxottica che ieri ha tracciato il bilancio annuale.

I numeri sono tutti positivi. A cominciare dagli iscritti, passati dai 2.445 del 2018 ai 2.650 del 2019 (+205). I contributi erogati erano 270.141 euro nel 2018, sono cresciuti fino a 335.616 lo scorso anno. Un aumento legato soprattutto al boom delle richieste di rimborsi per le spese scolastiche, pacchetto di welfare introdotto nel 2019 e che ha subito colto nel segno. Il budget di 25mila euro messo a disposizione dalla Cassa per il rimborso delle rette per asili nido e scuola materna, contributi per mense, doposcuola, centri estivi, trasporto scolastico e ripetizioni si è rivelato sottodimensionato, vista la mole di richieste di contributi che vanno dai 300 a 1.300 euro a famiglia a seconda dell’Isee. In crescita anche le erogazioni per le spese sanitarie (204.077 euro, +17% sul 2018), per gli apparecchi ortodontici e protesi (42.239, quasi il doppio rispetto all’anno precedente) e per le spese universitarie (34.100 euro).

«Il numero di richieste di contributi è stato straordinario – spiega il consigliere di amministrazione della Csa Paolo Chissalè – e ha determinato la chiusura del bilancio a meno 58mila euro, un dato che è frutto della costante crescita e capacità di essere rispondenti ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici Luxottica: le maggiori uscite dipendono dall’incremento delle prestazioni, che è il nostro core business. Basti pensare che sono state molte le mamme che si sono iscritte alla Cassa nel corso del 2019 proprio in forza dei nuovi contributi in aiuto alle famiglie. Per questo motivo, abbiamo deciso di portare il budget per le spese scolastiche a 35mila euro».

La Cassa Solidarietà Aziendale Lavoratori Luxottica è uno strumento di welfare contrattato istituito nel 1996 grazie a una iniziativa avviata dai dipendenti Luxottica su proposta delle organizzazioni sindacali e rappresenta la prima vera esperienza di welfare aziendale in Luxottica. Attraverso un fondo speciale appositamente creato sostiene economicamente i dipendenti che vi aderiscono ed è gestita in autonomia dai lavoratori attraverso la partecipazione diretta.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto