Bob e skeleton, i Tricolori estivi a Cortina: «Ci saranno anche atleti stranieri»

Bob e skeleton, i Tricolori estivi a Cortina: «Ci saranno anche atleti stranieri»

Dal 13 al 16 settembre, Cortina tornerà a ospitare il Campionato Italiano estivo di bob e di skeleton. Teatro di gara sarà l’impianto di spinta “Renzo Alverà” di Fiames, dove gli atleti si sfideranno per aggiudicarsi i titoli di bob maschile a due e bob maschile a quattro, monobob femminile e skeleton maschile e femminile. 

La gestione delle gare è affidata al Bob club Cortina, sodalizio che quest’anno festeggia i 75 anni di vita, in stretta sinergia con Fondazione Cortina. Le gare andranno in scena sabato 16 settembre e saranno precedute da due giornate di allenamenti. In più, l’evento tricolore avrà carattere Open: di conseguenza, sarà aperto anche ad atleti stranieri. 

«Dopo le ultime edizioni dei Tricolori, in questo 2023, che ci vede festeggiare i 75 anni di vita, abbiamo deciso di ampliare la partecipazione, convinti che possa essere un’ottima occasione di confronto e di crescita per il nostro movimento» spiega Gianfranco Rezzadore, presidente del Bob club Cortina, sodalizio nato nel 1948 e che costituisce la società con più titoli italiani complessivi nel bob. «La risposta è stata molto buona: a oggi abbiamo infatti avuto la conferma di partecipazione da parte delle nazionali di Spagna, Inghilterra, Olanda, Belgio, Germania e Australia. Altre adesioni attendiamo per le prossime settimane». 

«Il Bob Club Cortina sta facendo da tempo un lavoro encomiabile nel rinnovare la tradizione di due discipline, come il bob e lo skeleton, che all’Italia hanno dato tantissimo in termini di medaglie olimpiche e mondiali» sottolinea Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina. «L’appuntamento di settembre costituirà una notevolissima opportunità di crescita per il bob e lo skeleton italiani: la caratterizzazione Open, infatti, consentirà di rivedere nazioni che mancavano da una quindicina d’anni. Allo stesso tempo, il Tricolore costituisce uno dei momenti che, come Fondazione, intendiamo valorizzare nel quadro del lavoro di sviluppo e potenziamento del sistema Cortina, affinché la conca ampezzana diventi sempre più un punto di riferimento per lo sport in tutte le stagioni, non solo nel periodo invernale». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto