Bilancio della stagione, Anas calcola 25mila auto al giorno sulla Alemagna

Bilancio della stagione, Anas calcola 25mila auto al giorno sulla Alemagna

L’estate va in archivio e lascia spazio alla routine quotidiana. Sulle strade delle località turistiche significa meno intasamenti. Perché, come da tradizione, le code non sono mancate neanche quest’anno. Anzi, sono state una costante dei weekend di giugno, luglio e soprattutto agosto. La vecchia Alemagna ha avuto flussi pazzeschi. La conferma arriva da Anas, che ha tracciato il bilancio estivo su tutta la rete nazionale.

IL DATO

A livello nazionale risulta che sono stati oltre 220 milioni i transiti sugli itinerari delle vacanze, con un incremento del + 4,2% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. 

Tra le strade più percorse nel periodo 28 luglio-30 agosto c’è anche la statale 51 di Alemagna. Nel tratto di valle all’altezza di Longarone i veicoli medi giornalieri calcolati da Anas sono stati 25mila. Una cifra a dir poco elevata, soprattutto se confrontata con il traffico medio giornaliero di tutto l’anno che nel 2021 si era fermato a 16mila veicoli e nel 2022 a 19mila.

CAPITOLO VARIANTI

I numeri giustificano pienamente gli interventi previsti sulla strada, in vista delle Olimpiadi. Le varianti di Longarone e Cortina dovrebbero partire, anche se al momento sembra avvantaggiata la prima tangenziale (quella di Longarone), che rappresenta la soluzione al principale punto nero della viabilità della statale 51. Da capire i tempi, perché c’è un esempio poco incoraggiante: le varianti della Valboite pensate per i Mondiali di Cortina 2021 sono ancora in fase embrionale.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto