Belluno, due squadre e un obiettivo: fare strada nei playoff di B

Belluno, due squadre e un obiettivo: fare strada nei playoff di B

I playoff di quest’anno parlano bellunese. 

Per la prima volta nella sua storia, la Pallavolo Belluno si qualifica con due squadre nella post season di una categoria nazionale: la B, per quanto riguarda il maschile; la B2 per il femminile. 

Partendo proprio dalle ragazze, nel turno iniziale il Cortina Express se la vedrà con la Virtus Volley Trieste: gara 1 è in calendario mercoledì 12 (ore 20.30), in terra giuliana. E gara 2 andrà in scena tra le mura amiche del De Mas. Ma – attenzione – non nella canonica serata di sabato, bensì di domenica: nello specifico, il 16 maggio alle ore 18. 

Passando ai ragazzi della Da Rold Logistics, invece, è bene precisare un aspetto: a causa del Covid, le due sfide che mancavano per completare il girone D1 di campionato (contro Treviso e Trebaseleghe) non verrano mai recuperate. La graduatoria, però, è cristallizzata al momento dello stop forzato. Questo significa che i “rinoceronti” chiudono in vetta, a punteggio pieno. E, dall’alto del loro primo posto, incrociano la quarta classificata del girone parallelo (D2): ovvero, il Valsugana Volley Padova. Proprio nella città del Santo si svilupperà l’andata dell’esordio playoff: anche in questo caso, la data da segnare in rosso è quella di mercoledì 12 (prima battuta alle ore 21), mentre il ritorno è fissato al De Mas, tre giorni più tardi. Di conseguenza, sabato 15 (ore 18). 

Per capire chi passa il turno, bisogna ragionare nell’ottica del doppio confronto: il successo per 3-0 o 3-1 vale 3 punti, 2 punti spettano a chi vince al tie-break, 1 a chi esce sconfitto al quinto set e 0 a chi rimedia un passivo netto. Cosa succede in caso di parità di punti, tra andata e ritorno? Semplice, si disputa un parziale di spareggio (il golden set) in coda a gara 2: quella che Drl e Cortina Express giocheranno in casa. 

Insomma, è all’orizzonte una settimana di fuoco. 

Comunque vada, la Pallavolo Belluno è pronta a scrivere una pagina di storia. La sua storia. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto