«Bellunesi all’estero: servono strategie politiche per il flusso di rientro»

«Bellunesi all’estero: servono strategie politiche per il flusso di rientro»

Appuntamento a sabato 3, a Belluno, per la 59.ma Assemblea dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il rendez-vous più importante dell’anno si svolgerà nella sala “Bianchi” del capoluogo, con inizio alle ore 10.

Oltre all’approvazione della relazione morale del presidente De Bona e del bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023 del tesoriere Paganin verrà data voce alle Famiglie Bellunesi presenti nel territorio provinciale, italiano e all’estero.

«Saranno loro, con i propri dirigenti – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – i veri protagonisti. La voce dei nostri emigranti deve farsi sentire forte, anche perché abbiamo diversi argomenti da affrontare e da portare alle Istituzioni pubbliche e private». 

Già confermati gli interventi dal Brasile, dall’Italia e dalla Svizzera. A nome delle Famiglie Ex emigranti interverrà il coordinatore Antonio Dazzi. Durante l’assemblea si discuterà inoltre sulla possibilità di far arrivare in provincia di Belluno i discendenti bellunesi in modo permanente, offrendo loro posti di lavoro specifici, e come turisti, puntando appunto sul turismo delle radici.

«Le comunità bellunesi all’estero sono delle vere potenzialità per la provincia di Belluno – conclude De Bona – spetta alle nostre Istituzioni mettere in atto delle strategie politiche per avviare questo flusso del rientro. L’Abm è presente. Dati e numeri li porteremo in assemblea».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto