Chiare, fresche e dolci acque. Ma la differenza la fanno anche le montagne intorno, il verde dei boschi, la bellezza degli scenari dolomitici sullo sfondo. Il lago del Mis e Santa Croce sono stati premiati da Legambiente e risultano tra gli specchi d’acqua migliori d’Italia. Così vuole la campagna annuale “Il mare più bello”, con cui Legambiente fa la classifica delle località balneari e lacustri.
Da oltre vent’anni infatti la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale. Le Vele – da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) – sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente. Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.
E proprio 5 vele blu sono state assegnate ai due laghi bellunesi, gli unici laghi veneti nella classifica di Legambiente (le vele per il lago di Garda sono andate alla sponda bresciana). Mica male se si pensa che sono appena 12 i laghi di tutta Italia segnalati dalla campagna.