«Basta disservizi». Azione congiunta dei periodici bellunesi e trevigiani contro le Poste

«Basta disservizi». Azione congiunta dei periodici bellunesi e trevigiani contro le Poste

 

Poste Italiane fa arrabbiare tutti. Adesso i periodici bellunesi e trevigiani fanno squadra per dire «basta».

È questo in estrema sintesi il risultato di un incontro andato in scena ieri pomeriggio. Lo ha organizzato l’Associazione Bellunesi nel Mondo con i responsabili dei periodici pubblicati in provincia di Belluno e nel Trevigiano. Obiettivo: un’azione comune con cui chiedere alle Poste un drastico cambio di rotta sulla distribuzione delle riviste. Il motivo? I disservizi. Sempre loro, puntualissimi a differenza della consegna di corrispondenza e posta. Lo sanno bene le riviste che al momento vengono distribuite con enormi ritardi; anche un mese da Belluno a Belluno, senza contare che in diversi casi le riviste spedite non arrivano mai a destinazione.

Una situazione che genera disagi agli editori delle pubblicazioni, contro i quali giungono le inevitabili lamentele degli associati e spesso la disdetta degli abbonamenti. Altro problema: la legittima richiesta, da parte degli abbonati, degli arretrati non consegnati, con ulteriori costi di spedizione per le testate. 

Tutte questioni più volte portate all’attenzione di Poste Italiane, ma finora, nonostante le rassicurazioni a parole, rimaste irrisolte a livello concreto.

«Da parte sua – il pensiero condiviso nell’incontro di ieri – l’azienda si giustifica con la mancanza di postini o la scarsa preparazione del personale, o ancora con il fatto che il comparto del servizio postale è in perdita. Risposte non accettabili, tanto più che il bilancio di Poste risulta in attivo e che l’azienda è beneficiaria di contributi statali per l’attività che svolge. Non possono essere gli utenti finali a pagare le problematiche gestionali interne di Poste».

Per questo i rappresentanti dei periodici bellunesi presenti all’incontro in sede Abm hanno deciso di intraprendere un’azione unitaria a livello politico.

Il prossimo passaggio sarà quindi l’elaborazione di un testo da far giungere ai rappresentanti bellunesi in Parlamento, ai sindaci della provincia di Belluno e alla Regione Veneto, affinché la controversia non rimanga lettera morta. L’obiettivo è ottenere da Poste Italiane un risarcimento per il danno arrecato.

«Si tratta di un tema non prorogabile – fanno sapere i partecipanti all’incontro – che riguarda tutto il territorio e non solo qualche azienda o associazione privata. Ne va del futuro dell’informazione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto