Bartolomeo Zanenga: un incontro per ricordarlo a 30 anni dalla morte

Bartolomeo Zanenga: un incontro per ricordarlo a 30 anni dalla morte

Nella ricorrenza dei 30 anni dalla morte, l’amministrazione comunale di Belluno dedica un incontro alla figura di Bartolomeo Zanenga, personalità di spicco della comunità: l’appuntamento è fissato per domani (martedì 6 giugno, ore 17.30), nella sala conferenze della Luiss Business School, a Palazzo Bembo, in piazzetta Giovan Battista Pellegrini.

Bartolomeo Zanenga ha vissuto a Belluno un’esistenza intensa, dedicata in profondità alla cultura, all’insegnamento, al giornalismo e alla passione politica. La conferenza proposta in sua memoria vede il fattivo contributo di alcuni importanti studiosi che si sono occupati, negli anni, della sua vita e delle sue opere: Francesco Demattè, che interverrà su “L’esistenza come dovere. Pensiero e azione nelle opere e i giorni di Bartolomeo Zanenga”, Renzo Poloni, che parlerà de “L’agire di Bartolomeo Zanenga nella e per la società bellunese” e, infine, Sante Rossetto, che illustrerà il “Bartolomeo Zanenga tra cultura, giornalismo ed editoria”. Nel corso dell’incontro, Anna Olivier si occuperà della lettura appassionata di alcuni brani, mentre l’introduzione e la moderazione della conferenza saranno a cura dell’assessore alla Cultura del Comune di Belluno, Raffaele Addamiano.

Infine, verrà ceduta la parola alla figlia di Bartolomeo, Fiammetta Zanenga. La partecipazione è a ingresso libero: per informazioni: cultura@comune.belluno.it, 0437-913191.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto