Baritono e pianoforte sulle note di Schubert

Baritono e pianoforte sulle note di Schubert

Dopo la conferenza introduttiva, arriva il concerto dedicato al ciclo liederistico 

Die Schöne Müllerin, composto da Franz Schubert (1797-1828) nel 1823. A eseguire l’opera, domani (mercoledì 12 marzo), alle 20:30 all’Auditorium del Liceo Lollino, il giovane talento emergente Jóhann Kristinsson, baritono islandese, e il pianista Ammiel Bushakevitz, premiato nel 2023 con il Diapason d’or de l’année. In programma i 20 Lieder basati sulle poesie di Wilhelm Müller (1794-1827), temi tipicamente romantici, che Schubert mise in musica. 

Il concerto è il primo di un progetto quadriennale, Focus Schubert,  che si concluderà nel 2028, anno del bicentenario della morte del compositore austriaco. Progetto che, non a caso, si apre con un ciclo di lieder, ricordando che nella sterminata composizione di Schubert, spentosi a soli 31 anni, il lied occupa più della metà delle sue opere, tanto da essere stato definito “inventore nonché principe della canzone”.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto