Banda larga nelle scuole: «I problemi sono nell’ultimo miglio»

Banda larga nelle scuole: «I problemi sono nell’ultimo miglio»

 

Il deputato bellunese Roger De Menech ha presentato oggi un’interrogazione al Ministro dell’innovazione e digitalizzazione: il motivo? Sapere quali azioni intenda attuare per fornire servizi che garantiscano una connessione idonea agli istituti scolastici che già utilizzano la didattica a distanza. E cosa intenda fare per incentivare e ridurre ulteriormente il digital divide.

L’interrogazione prende spunto dalla situazione del Liceo Renier di Belluno a cui era stato assicurato l’attivazione entro l’inizio dell’anno scolastico di una linea veloce. Lo scorso luglio, il liceo ha fatto richiesta alla compagnia Telecom per l’attivazione di una linea da 200 megabyte. La risposta della compagnia garantiva l’attivazione entro il 14 settembre. A oggi, invece, la linea non è ancora attiva. E, per evitare problemi di sovraccarico della rete, la scuola si è vista costretta a invitare gli insegnanti a essere fisicamente a scuola per il tempo necessario.

«Anche in questo caso i problemi sono nell’ultimo miglio», ricorda De Menech. «La dorsale di banda larga è già stata posata, ma manca l’attivazione della centralina».

Il progetto avviato dai governi Renzi e Gentiloni per ridurre il digital divide, doveva concludersi entro il 2020 e prevedeva che tutta la popolazione avesse accesso a servizi di rete con velocità non inferiori a 30 Mb/s e che almeno la metà possa usufruire di velocità intorno al 100 Mb/s. Per le infrastrutture di banda larga nella provincia di Belluno sono stati stanziati 33 milioni 458 mila 348 euro. Non solo: il fabbisogno di banda larga e ultralarga nel Bellunese tocca una popolazione di 117 mila persone, oltre 80 mila abitazioni e un totale di quasi 50 mila edifici. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto