Baldenich, col “giallo” meno traffico: via allo spegnimento a ore

Baldenich, col “giallo” meno traffico: via allo spegnimento a ore

Un guasto che ha aperto nuove soluzioni per il traffico cittadino: il semaforo di Baldenich, fuori uso nelle scorse settimane e oggetto di diverse polemiche sui social network, ora è pienamente funzionante, ma l’amministrazione di Palazzo Rosso ha deciso – in via sperimentale – di “spegnerlo” in alcune fasce orarie della giornata. Il motivo? Durante il periodo di malfunzionamento, ci si è accorti che negli orari di minor traffico si registravano meno code, cosa che ha permesso anche di migliorare la qualità dell’aria nella zona.

L’ordinanza è già affissa all’albo pretorio (raggiungibile anche online): il semaforo sarà funzionante dalle 7.30 alle 9, dalle 12 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 19, mentre negli altri orari resterà in funzione la luce gialla lampeggiante. Se la parte burocratica è stata sistemata, ora c’è da ultimare quella pratica, e per questo motivo la sperimentazione prenderà il via solo nei prossimi giorni, dopo che sarà stata installata la segnaletica che spiegherà la nuova situazione.

Nel frattempo, da Palazzo Rosso fanno sapere che i lavori di sistemazione all’impianto si sono ultimati nei giorni scorsi: la difficoltà nel reperire i materiali per la riparazione hanno prolungato i tempi dei lavori e costretto gli elettricisti comunali ad intervenire quotidianamente sul semaforo, senza poter risolvere in maniera definitiva il problema. Il nuovo sistema installato, oltre ad aver permesso di sistemare il guasto, permette di dare il via a questa sperimentazione che proseguirà fino alla primavera del 2023, quando si valuterà se mantenerla o tornare al funzionamento tradizionale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto