Astrofili al Fulcis, c’è il coordinatore del più grande telescopio italiano

Astrofili al Fulcis, c’è il coordinatore del più grande telescopio italiano

Il Gab, Gruppo Astrofili Belluno, in collaborazione con il Comune, organizza per domani (sabato 13 agosto) un evento divulgativo nel chiostro del Museo di Palazzo Fulcis. La serata sarà dedicata alle straordinarie potenzialità del nuovo Telescopio Spaziale James Webb, da poco lanciato nello spazio dalla Nasa, in un progetto ambizioso cui collabora anche l’Esa, l’agenzia spaziale europea.

La conversazione sarà animata dall’astronomo bellunese Adriano Ghedina, coordinatore tecnico del Galileo (in foto), il più grande telescopio italiano che è sito all’isola di La Palma, alle Canarie. 

Le immagini e le informazioni trasmesse dal nuovo telescopio rappresentano la punta avanzata della scienza e della ricerca astronomica nell’esplorazione dell’universo. 

Ghedina non è nuovo alla collaborazione con gli astrofili bellunesi. Infatti, già tre anni fa, all’interno di una serata al rifugio Bristot, ha illustrato le caratteristiche del telescopio Galileo agli appassionati presenti, in un suggestivo collegamento in diretta video proprio dalle Canarie.

L’appuntamento di sabato inizierà alle 20.45. Attraverso le immagini e le spiegazioni di Ghedina, ci sarà la possibilità di spingersi verso gli oggetti del profondo cielo lontani nello spazio e nel tempo, fino a posare lo sguardo dove nessuno è mai giunto prima.

Ingresso libero.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto