Ascoltare e connettersi con la montagna, concerto di Alex De Simoni

Ascoltare e connettersi con la montagna, concerto di Alex De Simoni

Il Cadore si prepara ad accogliere nuovamente Alex De Simoni, poliedrico artista valtellinese, polistrumentista, fondatore e frontman del Circo Abusivo che nell’estate 2023 è stato ospite insieme a Lorenzo Monguzzi, cantautore e fondatore degli Zoo, a Vigo di Cadore e Lorenzago per un laboratorio con gli studenti e un applauditissimo concerto. In questa fine estate l’appuntamento, promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore, sarà per oggi (domenica 8 settembre) alle 17.30 a Palazzo Lazzaris a Perarolo con “Il canto del fiume – Risonanze d’acqua” inserito nel Progetto “Da Perarolo a Venezia: viaggio tra l’acqua e l’ingegno attraverso il recupero e la manutenzione con adeguamento energetico ed impiantistico di alcuni edifici pubblici” (Pnrr M1C3- Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU”).

Alex De Simoni è fisarmonicista e pianista attivo da molti anni sulla scena musicale italiana, sia come solista sia in numerose collaborazioni professionali. De Simoni compone inoltre per progetti artistici di danza, teatro, pittura e narrazione, oltre ad insegnare pianoforte e fisarmonica alla Civica Scuola di Musica della provincia di Sondrio, dove conduce anche laboratori di musicalità intuitiva e musica d’insieme. È docente di alfabetizzazione musicale all’Università Popolare di Lucca.

“Il canto del fiume – Risonanze d’acqua” più che un concerto è un incontro dedicato all’ascolto profondo intorno a un pianoforte, su quale De Simoni esegue musiche originali e improvvisa restando a sua volta in ascolto del luogo e dei presenti.

Il concerto si terrà a Palazzo Lazzaris, edificio signorile costruito da una famiglia di commercianti di legna (da Perarolo partivano le zattere per il trasporto fluviale del legname): è il primo elemento di una sorta di cittadella che si completa con il giardino, la Casa dei Trofei e la chiesa.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto