Un nuovo e importante tassello si aggiunge al percorso di Arte Nuova: dal primo settembre, infatti, l’associazione condurrà le attività culturali dell’Accademia G. Rossini di Belluno. Una nuova opportunità, che offre nuovi stimoli per raggiungere lo scopo sociale: la divulgazione della cultura, in particolare quella musicale, nel territorio.
«È un fatto importante, storico, che ci riempie d’orgoglio e soddisfazione, a testimonianza di un solido percorso culturale sostenuto da Arte Nuova – spiegano i vertici dell’associazione -. Il tutto dà una importante responsabilità, a chi sul territorio produce cultura e aggregazione sociale. Da questo passaggio deriva una nostra presenza ancora più “capillare”. Tanto è vero che a Mel, Belluno e Ponte nelle Alpi si aggiungeranno Agordo, Santa Giustina e Belluno in via Feltre. Sarà una grande famiglia, dedita alla divulgazione della cultura».
Entrando nel dettaglio, porte aperte per vedere, ascoltare e provare gli strumenti musicali e il canto, l’8 settembre a Belluno in via Feltre; il 15 a Zottier di Mel; il 22 mattina a Santa Giustina in via Lodi e il pomeriggio al Centro parrocchiale di Agordo. Tutti gli appuntamenti in sinergia con gli enti locali con il loro patrocini, a ingresso libero.
Inoltre la programmazione culturale di Arte Nuova prevede per il 24 settembre, al TeatroBuzzati di Belluno, il concerto di Bobby Solo. Cantautore, chitarrista, che ha fatto la storia della musica italiana del secondo dopoguerra. Sarà un’opportunità per far conoscere anche alle nuove generazioni una parte importante della storia della musica italiana. Infatti Bobby Solo fin da giovanissimo, è stato un fan di Elvis Presley. E ha imparato a suonare la chitarra e componendo le prime canzoni, pensando al suo mito, che lo interiorizza, fino a farlo suo.
Biglietti disponibili contattando Arte Nuova info@artenuova.info e 327 540 7023.
Il 5 ottobre all’Auditorium di Mel e il 16 novembre al Teatro Pierobon di Ponte nelle Alpi, Arte Nuova si preparerà a celebrare un evento straordinario: l’omaggio a Giacomo Puccini. «Il nostro tributo per il centenario della morte del grande maestro, riconosciuto come uno dei pilastri della cultura musicale mondiale. Attraverso una serie di eventi unici, Arte Nuova continua la sua missione di portare l’Opera Lirica nelle nostre comunità, valorizzando artisti locali e formando nuove generazioni di appassionati. Gli eventi in onore di Puccini non solo celebrano il grande Maestro, ma offrono una piattaforma per gli artisti locali, permettendo loro di esprimere il proprio talento e crescere professionalmente. Questo approccio promuove anche la cultura locale e sostiene gli artisti emergenti. Eventi che godono del patrocinio della Regione del Veneto».
L’attività didattica inizierà lunedì 6 ottobre, con i corsi di musica: info@artenuova.info, 327.5407023 e www.artenuova.info.