Arriva da studente, se ne va da campione: Thoeni, il mito sboccia a Cortina

Arriva da studente, se ne va da campione: Thoeni, il mito sboccia a Cortina

Tre medaglie olimpiche, di cui una d’oro, 5 Mondiali, 4 Coppe del mondo.

A fine mese compirà 70 anni. Ma le leggende non hanno tempo, né età. E Gustav Thoeni, una leggenda, lo è a tutti gli effetti. Nato a Trafoi, frazione del comune di Stelvio (Bolzano). Quindi, altoatesino doc. Su questo non ci piove.

Dal punto di vista sciistico, però, il mito nasce in quella che oggi è la culla dei Mondiali. Come ha raccontato a Isabella Feltrin di Sm Studio: «Arrivai a Cortina per i campionati studenteschi del 1967. In quel periodo ero in collegio a Merano e ricordo di essermi alzato alle 5 per raggiungere a piedi la stazione, con due borsoni pieni di attrezzatura, scarponi compresi, e due paia di sci sulle spalle. Da qui, in corriera a Bolzano, dove c’era il cambio per Cortina d’Ampezzo. Fino a quando gareggiavo senza far parte di una rappresentativa, i trasferimenti per andare a sciare erano così. Ma, nonostante la fatica, l’esperienza di Cortina agli studenteschi nel 1967 si è rivelata un bellissimo regalo per il mio sedicesimo compleanno, perché ho vinto entrambe le gare». Lo slalom speciale e il gigante «È stata anche l’occasione di mettermi sulle tracce del mio eroe d’infanzia Toni Sailer, provando le piste che nel 1956 lo avevano reso leggenda, come l’Olympia delle Tofane e quella che oggi è la Drusciè A di Tofana – Freccia nel Cielo. Le ritengo fra le più belle al mondo». 

Inverno anomalo pure per Gustav: «Per la prima volta nella mia vita non ho sciato a Natale. Abbiamo una neve da sogno, ma gli impianti di risalita sono chiusi: è molto triste. Quest’anno, allora, mi sono preso un paio di sci da alpinismo, salgo con le pelli e poi scendo con gioia. Mi ricorda la mia infanzia». 

Ora Thoeni si gode le sue vittorie più belle: «Tre figlie e una valanga di undici nipoti tra i 18 e i 3 anni. Nove di loro stanno già sciando». Inseguendo il nonno. Anzi, la leggenda. 

Foto in evidenza © www.Bella-Vista.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto