Appello dell’Ulss 1 e sindacati: «Importante vaccinarsi ora, prima dell’autunno»

Appello dell’Ulss 1 e sindacati: «Importante vaccinarsi ora, prima dell’autunno»

Ripreso il tavolo di confronto tra la Direzione Ulss 1, Cgil, Cisl, Uil Belluno, sospeso a seguito del cambio dei vertici dell’Azienda sanitaria.

Nell’ambito del tavolo di confronto Ulss e Sindacati, è nato un appello congiunto per completare la campagna vaccinale anti Covid. I dati sui nuovi contagi, paragonati a quelli dello scorso anno, dimostrano che il virus continua a circolare e con una incisività maggiore rispetto al 2020 tra i non vaccinati.

«La copertura vaccinale della popolazione vaccinabile con almeno una dose in provincia è di oltre il 76%. La stagione invernale però è alle porte: è necessario uno sforzo congiunto per mettere in sicurezza il territorio – riferisce l’appello congiunto -. Con la ripartenza delle scuole e il calo delle temperature, che favoriranno maggiori contatti in aree chiuse, si rischia di avere un nuovo autunno di forte preoccupazione sul fronte dei contagi, con le conseguenze che tutti conoscono sia sul fronte sanitario sia su quello delle restrizioni alle attività personali e produttive. È importante vaccinarsi ora: farlo prima della stagione fredda diventa determinante per garantire la sicurezza di tutti, nei mesi invernali, e salvaguardare la socialità e l’economia del territorio oltre alla salute».

Le persone con più di 60 anni, si ricorda, possono accedere alla vaccinazione anche senza appuntamento in tutti i punti vaccinali dell’Ulss Dolomiti (sedi e orari sul sito www.aulss1.veneto.it) o chiedere al proprio medico di famiglia. Sono in corso di organizzazione, inoltre, sedute vaccinali in numerosi comuni del territorio, per avvicinarsi il più possibile alle persone.

«Abbiamo già fatto molto, ci manca l’ultimo sforzo prima dell’inverno per mettere in sicurezza il territorio. Ho apprezzato molto il sostegno dei confederali nel supportare la campagna vaccinale che ha raggiunto buoni risultati proprio grazie alle sinergie che si sono sviluppate nel nostro territorio con sindaci, medici di medicina generale e pediatri, associazioni di volontariato, protezione civile e di tante persone che ci hanno messo la faccia», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto