Anna Kravtchenko in concerto: al Comunale il “miracolo della tastiera”

Anna Kravtchenko in concerto: al Comunale il “miracolo della tastiera”

Approda ai piedi delle Dolomiti l’acclamata pianista Anna Kravtchenko. Grazie al Circolo Culturale Bellunese, il pubblico potrà assaporare un programma ad alto contenuto romantico e virtuosistico: l’appuntamento è per venerdì 24, ore 20.30, al Teatro Comunale.  

Tre i compositori sulla tastiera. Ad aprire il concerto sarà la Sonata in mi maggiore Hob XVI: 13 di Haydn, concepita per clavicembalo o per clavicordo e percorsa “dalla freschezza dei brani disimpegnati, pensati per l’intrattenimento”. Segue il Carnaval op. 9 di Schumann, uno dei maggiori capolavori della musica pianistica romantica. Piccolo aneddoto: Schumann scoraggiò (invano) Liszt dal suonarlo nella sale, ritenendo che i continui cambiamenti di umore del brano non fossero adatti al pubblico. A conclusione del concerto, Kravtchenko eseguirà le Stagioni op. 37b di Čajkovskij, una raccolta di 12 pezzi “su epigrafi di vari autori”, ciascuno ispirato a uno specifico mese. 

Definita dal quotidiano olandese Het Parool “il miracolo della tastiera”, Anna Kravtchenko si impone nel panorama del pianismo internazionale a soli 16 anni, con il primo premio all’unanimità al prestigioso Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni”. Harold C. Schonberg, critico americano e giurato al concorso, sul New York Times scrisse di lei: “Il suono luminoso e le sue poetiche interpretazioni, a volte, possono portare gli ascoltatori alle lacrime”. Ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee, in Giappone, in Sud Africa, negli Stati Uniti e in Canada. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto