Ancora temporali forti, allerta gialla fino a venerdì

Ancora temporali forti, allerta gialla fino a venerdì

È ancora allerta per temporali violenti, nel Bellunese. Le previsioni parlano di forti acquazzoni, locali grandinate e raffiche di vento almeno per tutta la giornata di oggi (13 luglio). Sono possibili accumuli di 60-80 millimetri in caso di fenomeni di particolare intensità.

Ieri intanto è stata una giornata da “Giano bifronte”. Dopo i temporali della notte, che hanno scaricato tanta acqua ma per fortuna senza le grandinate registrate invece in Alto Adige (soprattutto nella zona di Bressanone), il cielo è diventato nero a metà mattina in tutta la Valbelluna. Attorno alle 10-10.30 si sono accesi i lampioni, da quanto buio era calato. E in pochi minuti si è abbattuto un vero e proprio nubifragio, con forti raffiche di vento. Qualche disagio c’è stato, con rami di alberi abbattuti e qualche locale allagamento. Paura per un gruppo di ragazzi che stavano facendo canyoning a Ponte nelle Alpi (in zona Cornolade): i ragazzi – in sei – si erano messi nella gola del torrente nonostante le previsioni meteo, insieme ai loro accompagnatori. Attorno a mezzogiorno e mezzo sono intervenuti i vigili del fuoco per trarli in salvo.

Il prossimo round è atteso per oggi. I meteorologi di Arpav prevedono probabili rovesci e temporali già nella notte. Al mattino minore rischio di precipitazioni, prima di una ripresa dell’instabilità al pomeriggio con rovesci e temporali sparsi. Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha diramato l’allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico.

Da venerdì invece tornerà il sole e da sabato le temperature torneranno roventi: previsti 5-6 gradi sopra la norma. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto