L’Alpe del Nevegal parla toscano: primo sigillo per Simone Faggioli

L’Alpe del Nevegal parla toscano: primo sigillo per Simone Faggioli

Pronostico rispettato. Simone Faggioli (in foto) ha vinto la 48^ Alpe del Nevegàl. Per il campione toscano si tratta del primo trionfo nella cronoscalata organizzata da Tre Cime Promotor: al debutto sull’Alpe, nel 2020, fu secondo alle spalle di Merli. Faggioli realizza ovviamente anche il record del tracciato nella nuova configurazione, con due chicane di rallentamento posizionate a 430 metri dal via e a 600 metri dall’arrivo: 2.29.24 il suo tempo, che sommato al 2.29.50 di gara 2, fissa il tempo del vincitore in 4.58.74.

Alle spalle dello straripante Faggioli, giunto al settimo successo stagionale in CIVM su otto gare, la battaglia è stata vibrante e non priva di sorprese. Sul secondo gradino del podio è salito il giovane Luigi Fazzino, su Peugeot PA 2000 turbo, autore di una eccellente gara 1 e bravo a controllare il ritorno degli avversari in gara 2 e ad imporsi fra gli under 25.

Nel 2019 il promettente pilota siculo si era già messo in bella evidenza in un’Alpe del Nevegàl flagellata dal maltempo, centrando un allora straordinario quarto posto assoluto. Oggi ha fatto ancora di più e meglio, recuperando punti importanti al leader della categoria E2SC 2000, Achille Lombardi. Il portacolori di Vimotorsport ha pagato dazio al rivale sia in gara 1 che in gara 2 e si è dovuto accontentare del quinto posto assoluto e secondo di classe E2SC 2000. 

Il terzo gradino del podio è stato appannaggio di Francesco Conticelli, su Nova Proto 01 Zytek, che ha prevalso sul vincitore dello scorso anno, il trentino Diego Degasperi, quarto assoluto, per soli 49 centesimi.

La trentina Gabriella Pedroni, su Mitsubishi Lancer Evo IX, ha conquistato la coppa Dame davanti a Selina Prantl, Silvia Mosena e Silvia Clerici. Il premio

La competizione valida per il Campionato austriaco delle cronoscalate ha invece registrato l’affermazione di Peter Amann, su Osella Pa21, in 5.52.64, che ha preceduto l’italiano Andrea Catalani, su Osella Honda Pa21/s (6.14.07), Roland Hartl, su Mitsubishi Lancer Evo VI, (6.19.54), Tobias Santer, su VW Golf 1 (6.19.74) e il tedesco Valentin Schneider, su Volkswagen Tsm (6.23.91).

Il migliore fra le auto storiche è risultato Giuseppe Gallusi, su Porsche 935, cui è andato il 15. Memorial Mario Facca. Gallusi, vincitore del terzo raggruppamento, ha preceduto Giampaolo Basso (primo nel Secondo) e Michele Massaro (primo nel quarto). Il primo Raggruppamento è stato appannaggio dell’austriaco Gregor Frotscher.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto