Alla scoperta del nome di Limana, serata con Marco Perale

Alla scoperta del nome di Limana, serata con Marco Perale

Un po’ di storia e un po’ di curiosità. Mercoledì prossimo (16 novembre) verrà presentato il nuovo libro di Marco Perale, “Storia di Limana”. Sarà una serata incentrata alla scoperta dei luoghi dove è nato il nome del paese della Sinistra Piave, a cui seguirà – in dicembre – un altro appuntamento dedicato alle zone alte del Comune, le frazioni di Valmorel e limitrofe.

A quanto pare, il nome di Limana potrebbe derivare dal latino “limes”, confine. Il motivo? A Limana doveva esserci la demarcazione tra il municipio di Belluno e il municipio di Oderzo. Tant’è vero che ancora oggi il torrente che fa da delimitazione del Comune della Sinistra Piave si chiama Limana.

L’appuntamento con le spiegazioni dello storico è per mercoledì alle 20.45 in Sala Nocivelli (ingresso dietro la Biblioteca di Limana).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto