“Alice nel paese… di Borgo Piave”: un evento di illustrazioni, musica e testi

“Alice nel paese… di Borgo Piave”: un evento di illustrazioni, musica e testi

Si intitola “Alice nel paese… di Borgo Piave”. Ed è un evento giunto ormai alla quarta edizione, frutto della consolidata collaborazione tra l’associazione Borgo Piave Etc aps, Gocce di sole aps e Vivamelio che coinvolgerà pure Arte Nuova e la scuola di musica “A. Miari”. L’appuntamento è per domenica 25 febbraio. E, a partire dalle 16, prevede un incontro di arti come illustrazioni, musica, testi, ma anche una sorpresa per i bambini che saranno gli special guest di quest’anno. Non mancherà la mostra delle illustrazioni che Vivamelio espone in estate a Mel di Borgo Valbelluna, come già accaduto nella prima edizione con “Gli Dei del Borgo” e nella seconda con “Flora Fauna Futura”, e alcune tavole verranno abbinate delle letture, oltre a momenti musicali; il tema è legato ad Alice nel paese delle meraviglie e perciò ogni tavola corrisponde ad un capitolo del libro consentendo all’osservatore di “leggere tutta la storia” attraverso la visione della mostra composta da ben 27 illustrazioni di artisti appartenenti al panorama locale e nazionale.

Le lettrici sono Norma Sossai e Sonia della Santa alle quali si aggiungerà la musica di Davide Nenci alla chitarra, Beatrice Fattor, Fabienne Guglielminetti, Anna Bridda, Svetlana Pletneva ai violini e Angela Pastore al pianoforte.

Anche il luogo della manifestazione cambia e sarà “da Rosalina”, ovvero l’ex negozio di alimentari che insiste su via Uniera dei Zatèr 6 a Borgo Piave (sulla strada che dal ponte della Vittoria porta ai tornanti sotto porta Rugo) rivalutato e aperto dal 3 dicembre dall’associazione Borgo Piave Etc per renderlo nuovamente luogo di incontro e socialità.  

La mostra “Melalice” sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15 per poi lasciare spazio, sempre alle 15, alla performance letteraria e musicale che arricchirà alcune opere scelte tra quelle della mostra e darà il “la” alla sorpresa per i bambini.

Per assistere al reading-concerto è consigliata la prenotazione, poiché i posti sono davvero limitati, ed è previsto un contributo consapevole utile alle attività associative. Per prenotarsi si può scrivere a segreteria@borgopiaveetc.it o inviare un messaggio su whatsapp al numero 351.3785750. 

Sempre rimanendo in tema di attività rivolte ai bambini l’associazione Borgo Piave Etc informa che si sta attivando per promuovere il “Rolo sul Pontet”, considerato il successo già avuto l’anno scorso con un pubblico di circa 150 persone in un pomeriggio.

Si tratta di una tradizione che faceva parte di Borgo Piave e del suo “ponte rotto” ma che non veniva più condotta da diversi anni. «Su consiglio di una borghigiana, che abita proprio in prossimità del ponte – spiegano dall’associazione – abbiamo provato a ripristinare l’iniziativa l’anno scorso e siamo rimasti molto contenti del riscontro che ha avuto. Sappiamo che è un gioco locale a cui il signor Clapis teneva molto; quest’anno per noi sarà quindi un bel modo per ricordare anche questo personaggio che ha dedicato tanto di sé al mantenimento delle tradizioni. È bello pensare che la tradizione continua e passa in consegna a nuovi bellunesi che si vogliono adoperare per la comunità dando un futuro al lavoro di chi ci ha preceduto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto