Aiutare gli studenti stranieri a scoprire Belluno: nasce la figura del Buddy

Aiutare gli studenti stranieri a scoprire Belluno: nasce la figura del Buddy

Buddy cercansi. Le candidature promosse dal Comitato d’Intesa di Belluno sono aperte a tutti.

Ma di cosa si tratta? Buddy è un termine che gli americani utilizzano per definire un amico o un compagno. Caratteristiche che indicano la figura ricercata nell’ambito di un’iniziativa nata per fare da ponte tra i giovani volontari del programma Corpo Europeo di Solidarietà (Esc), ospiti del Comitato d’Intesa, e la comunità bellunese.

L’idea è quella di affiancare a ogni volontario Esc (quattro in totale) una persona di differente età o background, studente o lavoratore, curiosa e volenterosa di vivere un’esperienza multiculturale, imparare le lingue, conversare con il volontario o la volontaria in italiano.

Il Buddy (o la Buddy) sarà la persona che potrà aiutare il volontario o la volontaria a orientarsi e scoprire meglio Belluno, inserendolo nella vita sociale locale e, perché no, anche per attività ricreative o di tempo libero (passeggiate, sport o semplicemente un aperitivo in un locale della città).

Il Buddy diventerà così una sorta di tutor e di punto di riferimento per lo studente straniero. I volontari coinvolti sono Edisona, 29 anni, dall’Albania, Sophie, 24 anni, dalla Francia, Hamudi, 25 anni, dalla Spagna e Mehdi, 27 anni, dalla Tunisia, e rimarranno a Belluno fino a luglio 2022.

Per maggiori informazioni scrivere a europa@csvbelluno.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto