“Acque d’Alpago” e utilizzo delle risorse idriche: conferenza a Farra

“Acque d’Alpago” e utilizzo delle risorse idriche: conferenza a Farra

“Acque d’Alpago”: è in programma domani (venerdì 24, ore 20.30), nella sala parrocchiale di Farra, una conferenza sull’utilizzazione futura delle risorse idriche e sulla difesa dalle acque. Interverranno Luigi D’Alpaos, professore emerito di Idraulica dell’Università di Padova, eGianpaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente e alla Protezione civile della Regione Veneto.

«Ho colto molto volentieri l’invito di partecipare a questa serata – afferma l’assessore – convinto di poter dare il mio contributo sulla materia dopo tanti anni di studio e di esperienza sul campo. Lo scenario è dei più complicati, con un ordinamento giuridico che ha visto importanti novità e una rinnovata attenzione sull’argomento da parte della politica. È necessario chiarire questioni molto delicate, come la manutenzione e la pulizia dei corsi d’acqua e degli invasi di montagna, la gestione delle concessioni per lo sfruttamento della risorsa idrica, anche in vista dell’incombente scadenza, la mitigazione del rischio idrogeologico. Questi sono i temi che dobbiamo affrontare da qua in avanti, lo stiamo già facendo in realtà, ma c’è ancora tanto bisogno di far conoscere l’argomento alla popolazione. Se affrontate nel modo corretto, certe sfide potranno trasformarsi in occasioni di rilancio da non perdere per i territori di montagna». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto