Accessibile e aperto a tutti: nuovo sito per il Comune di Ponte

Accessibile e aperto a tutti: nuovo sito per il Comune di Ponte

È online il nuovo sito ufficiale del Comune di Ponte nelle Alpi. Il portale, dalla grafica e dalla struttura completamente rinnovate, utilizza la piattaforma “MyPortal 3” della Regione del Veneto.

Digitando l’indirizzo www.comune.pontenellealpi.bl.it, si accede alla home page (pagina iniziale), arricchita da una serie di immagini del territorio. Non mancano poi le news e i servizi comunali, oltre alla modulistica e ai regolamenti. E in fondo alla pagina, un’utile agenda che evidenzia gli eventi e le manifestazioni.

Il passaggio al nuovo sito con tecnologia MyPortal è stato dettato dalla necessità di adeguamento agli standard nazionali di accessibilità e leggibilità, secondo quanto previsto da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), oltre che dal desiderio di rinnovare contenuti e grafica. Ricco di contenuti e costantemente aggiornato, il portale permette di trovare tante informazioni utili. 

L’auspicio dell’amministrazione è che diventi uno strumento grazie al quale i cittadini e i professionisti possano interagire con il Comune per diverse esigenze: dalla richiesta di servizi, all’espletamento delle procedure di pagamento. A tale proposito, il nuovo sito è già predisposto per l’accesso diretto al sistema Pagopa, il portale per i pagamenti nei confronti della Pubblica amministrazione. E sarà implementato nel tempo anche con i servizi personalizzati diretti al cittadino, a cui si accede tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o carta d’identità elettronica.

In questo senso, è importante che la pubblica amministrazione crei le condizioni per un’adozione diffusa delle tecnologie, in modo da garantire trasparenza, accessibilità, fruibilità di dati e servizi a cittadini, imprese e associazioni. 

Da qui, l’invito alla collettività nel diventare parte attiva all’interno del progetto, anche con segnalazioni sulle possibili migliorie da apportare al nuovo portale del Comune. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto