A Venezia si entra con prenotazione. E i non veneti pagano 5 euro al giorno

A Venezia si entra con prenotazione. E i non veneti pagano 5 euro al giorno

Adesso si fa sul serio: a Venezia si entra solo con prenotazione. E i non veneti dovranno pagare 5 euro al giorno.

È partito ieri (17 gennaio) a mezzogiorno in punto il portale web predisposto per la prenotazione e il pagamento del contributo di accesso per i visitatori del centro storico di Venezia, oltre che per ottenere il voucher di esenzione da parte di chi ne ha diritto. Il contributo, di 5 euro giornalieri, è dovuto da parte dei turisti, o da chi alloggia fuori città, nelle 29 giornate previste dalla fase sperimentale, a partire dal 25 aprile prossimo, nella fascia oraria tra le 8.30 e le 16. 

Per i residenti e i nati nel Comune di Venezia, esclusi dal pagamento, non serve il voucher ma è sufficiente esibire un documento in caso di controllo, così come per i minori di 14 anni. Non è prevista inoltre la prenotazione né il pagamento del contributo per chi si reca in una delle isole minori della laguna. Altre esenzioni riguardano gli ospiti di strutture ricettive, che già pagano la tassa di soggiorno. Prenotazione ma esenzione dal pagamento per chi lavora in città, i residenti in Veneto e nella Città Metropolitana, i parenti di residenti, o coloro che devono partecipare a un funerale di residenti, gli sportivi, gli studenti, i proprietari o affittuari di immobili, gli ospiti conoscenti di persone residenti, le forze armate, dell’ordine e i vigili del fuoco, gli studenti in gita.

QUANDO BISOGNA PRENOTARE?

La sperimentazione è stata pensata nei giorni 25, 26, 27, 28, 29 e 30 aprile; 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 maggio; 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 giugno; e 6, 7, 13 e 14 luglio. Il contributo di 5 euro non è dovuto dalle ore 16 alle ore 8.30.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto