A “Trichiana paese del Libro” una serata di scienza con Piero Martin

A “Trichiana paese del Libro” una serata di scienza con Piero Martin

È la volta della scienza. Trichiana paese del libro vuole fondere cultura umanistica e cultura scientifica. «Perché siamo convinti che sia sempre più necessario promuovere e sostenere un’alleanza tra scienza e umanesimo, tra cultura scientifica e cultura umanistica, per comprendere la complessa realtà che ci circonda, come ci insegnano tra gli altri Primo Levi e Italo Calvino» commenta l’assessore alla cultura Monica Frapporti.

L’appuntamento è per sabato prossimo (7 maggio) alle 20.30 nella Biblioteca comunale di Trichiana, per la presentazione del libro “Le 7 misure del mondo”, edito da Laterza. L’autore, Piero Martin, insegna fisica sperimentale all’Università di Padova. È un popolare divulgatore scientifico che racconta la scienza alla radio, in televisione e in numerosi eventi pubblici. 

Nel suo libro, Martin dimostra come tutto l’universo si possa in realtà descrivere attraverso sette unità di misura – metro, chilogrammo, secondo, kelvin, ampere, mole e candela – che sono le protagoniste, assieme a grandi scienziati e altri personaggi, di sette racconti che conducono il lettore alla scoperta della fisica.

«In effetti, se ci pensiamo, da sempre misuriamo il mondo – continua Frapporti -. Per conoscerlo ed esplorarlo, per viverci, per interagire con i nostri simili, per rapportarci col sovrannaturale. Ogni società ha sentito ad esempio l’esigenza di misurare il tempo, attraverso la rotazione degli astri, oppure le distanze: utilizzando il corpo umano sono state impiegate le spanne, i piedi, i passi. Partendo dal passato e utilizzando la fisica, l’autore ci aiuterà, anche attraverso curiosi episodi, a riflettere per pensare a un futuro sostenibile e rispettoso dell’ambiente».

Info: Biblioteca di Trichiana (0437 544211; biblioteca.trichiana@borgovalbelluna.bl.it)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto