Oggi (sabato 1° marzo) inizia a Feltre “La politica si forma”, scuola di formazione politica aperta a tutti organizzata dalla federazione provinciale di Sinistra Italiana. Il ciclo di incontri si dipanerà tra marzo e giugno ed è suddiviso fra una prima serie di tre lezioni di economica politica a cura di Diego Cason che si svolgeranno l’1 (elementi di microeconomia), il 15 (elementi di macroeconomia) e il 22 marzo (elementi di economia politica) nella sala Sei Cgil in piazza Parmeggiani 15 a Feltre.
La scuola proseguirà nei mesi seguenti con incontri mensili con discussioni guidate a partire dai testi “La sconfitta dell’Occidente” di Emmanuel Todd, “Il Capitale nell’Antropocene” di Saitō Kōhei, “Le condizioni economiche per la Pace” di Emiliano Brancaccio, “Capitalismo e ideologia” di Thomas Piketty, “Il coraggio della disperazione” di Slavoj Žižek e “Capitalismo cannibale” di Nancy Fraser.
«Abbiamo deciso di organizzare una scuola di formazione politica per formarci, dare e avere strumenti di lettura e interpretazione della realtà. Infatti, se vogliamo trasformare il mondo, dobbiamo prima comprenderlo» spiega il segretario provinciale di Sinistra Italiana, Paolo Perenzin. «Per questo, abbiamo scelto di partire con degli incontri di formazione economica, di introduzione all’economia politica, proprio perché tutto quello che oggi accade e che vediamo nei suoi riflessi nella crisi ambientale e nelle guerre si muove attorno all’economia».