A scuola di politica, con Sinistra Italiana

A scuola di politica, con Sinistra Italiana

Oggi (sabato 1° marzo) inizia a Feltre “La politica si forma”, scuola di formazione politica aperta a tutti organizzata dalla federazione provinciale di Sinistra Italiana. Il ciclo di incontri si dipanerà tra marzo e giugno ed è suddiviso fra una prima serie di tre lezioni di economica politica a cura di Diego Cason che si svolgeranno l’1 (elementi di microeconomia), il 15 (elementi di macroeconomia) e il 22 marzo (elementi di economia politica) nella sala Sei Cgil in piazza Parmeggiani 15 a Feltre. 

La scuola proseguirà nei mesi seguenti con incontri mensili con discussioni guidate a partire dai testi “La sconfitta dell’Occidente” di Emmanuel Todd, “Il Capitale nell’Antropocene” di Saitō Kōhei, “Le condizioni economiche per la Pace” di Emiliano Brancaccio, “Capitalismo e ideologia” di Thomas Piketty, “Il coraggio della disperazione” di Slavoj Žižek e “Capitalismo cannibale” di Nancy Fraser.

«Abbiamo deciso di organizzare una scuola di formazione politica per formarci, dare e avere strumenti di lettura e interpretazione della realtà. Infatti, se vogliamo trasformare il mondo, dobbiamo prima comprenderlo» spiega il segretario provinciale di Sinistra Italiana, Paolo Perenzin. «Per questo, abbiamo scelto di partire con degli incontri di formazione economica, di introduzione all’economia politica, proprio perché tutto quello che oggi accade e che vediamo nei suoi riflessi nella crisi ambientale e nelle guerre si muove attorno all’economia».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto