Sarà il fascino delle Tofane e del Cristallo. Sarà forse la vasta scelta di piste da sci e di vita mondana. O ancora il richiamo delle Olimpiadi, fortissimo a meno di un anno dall’apertura dei Giochi. Fatto sta che Cortina piace assai ai giovanissimi. La GenZ, infatti, ha aumentato assai la concentrazione sulla Conca ampezzana nelle ricerche della vacanza invernale.
Lo si legge chiaramente in una recente indagine di Airbnb, relativa alle mete predilette dai viaggiatori nella vacanza invernale. In base ai dati Airbnb, la generazione dei giovanissimi sceglie tra Livigno, Madonna di Campiglio e Cortina. Sono queste le località di punta per una fuga invernale nel 2025. Rispetto al 2024, infatti, Livigno ha registrato un +32,% di ricerche di alloggi, Madonna di Campiglio arriva a un + 30% e Cortina fa segnare un +18% rispetto all’inverno 2024.
I dati mettono in luce come un numero sempre più crescente di viaggiatori stia riscoprendo il fascino della montagna. E la montagna tradizionale. Il fatto che la GenZ sia quella dei nati tra il 1996 e il 2010 fa capire quanto futuro abbia davanti Cortina, anche dopo le Olimpiadi. Basterà far arrivare e poi soprattutto fidelizzare questi turisti che oggi hanno tra i 29 e 15 anni. E che quindi, hanno davanti a sé un futuro di vacanze di almeno 30-40 anni…