Al volante con Andrea Fontana: partito il progetto “Sicuramente guida sicura” per i ragazzi bellunesi

Al volante con Andrea Fontana: partito il progetto “Sicuramente guida sicura” per i ragazzi bellunesi

Ragazzi consapevoli, guidatori responsabili. E sicurezza stradale diffusa. Bastano pochi ingredienti per fare prevenzione. Quelli messi in campo dal Rotary Club di Belluno nel progetto “Sicuramente guida sicura”, un’iniziativa partita ieri (mercoledì 22 gennaio), con il primo incontro teorico.

Il progetto è triennale e ha l’obiettivo di trasmettere la cultura della guida sicura ai ragazzi delle classi quinte degli istituti superiori della provincia di Belluno. In cabina di regia, le aziende Cag Tecnologie meccaniche e Cagi Compressori, assieme a un maestro d’eccezione, il pilota Andrea Fontana, che nella lezione inaugurale ha catalizzato l’attenzione di oltre 150 ragazzi (131 del Catullo e 26 del Leonardo Da Vinci).

Il presidente del Rotary Club di Belluno Felice Gaiardo ha portato i saluti e spiegato agli studenti perché il Club ha voluto il progetto “Sicuramente guida sicura”. Infatti, gli studi più recenti hanno dimostrato che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte al mondo tra i giovani in età compresa tra i 18 e i 24 anni. I fattori che mettono a rischio la sicurezza dei giovani sulla strada sono le distrazioni alla guida, la mancata precedenza, la velocità elevata. Quasi il 94% degli incidenti dipende da un comportamento scorretto alla guida. Anche nel Bellunese i dati parlano chiaro: dal 2015 a oggi sono stati ben 1.062 gli incidenti stradali di cui oltre 310 hanno coinvolto giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni. 

Il progetto prevede di sensibilizzare ben 3mila ragazzi che inizieranno ad affrontare le strade della provincia da guidatori. Di questi circa 300, ossia quelli che hanno già la patente, parteciperanno non solo agi incontri teorici, ma affronteranno anche la parte pratica grazie al pilota Andrea Fontana e agli agenti della polizia stradale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2021 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019
Made by Larin
Torna su