La pioggia, il fango, la nebbia. Ma anche la determinazione, la voglia di esserci, la bellezza ruvida della montagna. È stata un’edizione epica, la dodicesima della Crono Rifugio Settimo Alpini. Un’edizione capace di richiamare 135 atleti ai nastri di partenza nonostante le condizioni meteo tutt’altro che ideali.
E proprio sotto l’acqua e tra i sentieri scivolosi, è andata in scena una gara di altissimo livello, che ha visto imporsi per la terza volta consecutiva il falcadino Lorenzo Cagnati, portacolori de La Sportiva, primo al traguardo in 43’13”. A seguire, il fratello Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche Salomon), secondo in 44’04”, e Lorenzo Ciuti (Team Aldo Moro Nortec), terzo con il tempo di 45’00”.
In ambito femminile, il gradino più alto del podio è andato per la prima volta a Martina De Silvestro del Team Scarpa, che ha dominato la salita con un crono di 56’10”, davanti a Cecilia De Filippo Roia (57’44”) e Sara Campigotto (57’49”).
La manifestazione ha riservato due premi speciali: il ricordo di Sergio Casagrande, dedicato ai migliori atleti Under 23, è andato a Chiara Zen e Marco Colussi; mentre il premio in memoria di Corrado Da Rold, storico pioniere della Schiara, è stato assegnato a Lucio Fregona – autentica leggenda della corsa in montagna – e a Sonia Fiorotto.
«È stata una bella manifestazione, nonostante il tempo», sottolineano gli organizzatori, soddisfatti per lo spirito di partecipazione e la qualità tecnica della gara, che anche quest’anno ha saputo coniugare sport, memoria e amore per le Dolomiti.
Classifiche
Maschile: 1. Lorenzo Cagnati (La Sportiva) 43:13; 2. Luca Cagnati (Atl. Valli Bg Salomon) 44:04; 3. Lorenzo Ciuti (Team Aldo Moro Nortec) 45:00; 4. Matteo Sostizzo (C.S. Carabinieri) 45:51; 5. Eddj Nani (Skyrunning Adventure) 47:11; 6. Gabriele Del Longo (Recastello Radici Group) 47:45; 7. Marco Colussi (Sci Cai Schio 1910) 48:13; 8. Teza Raffaele (Sinteco Running Team) 48:39; 9. Mirko Signorotto (ASD H. Robert Running Team) 49:00; 10. Luca Mosena (Atletica Zoldo) 49:51.
Femminile: 1. Martina De Silvestro (Team Scarpa) 56:10; 2. Cecilia De Filippo Roia (SC Dolomiti Ski Alp) 57:44; 3. Sara Campigotto (Marciatori Calalzo) 57:49; 4. Denise Palla 58:57; 5. Sara Cavallet (Team Rosa) 59:34; 6. Alice Paganin (Team Rosa) 1:00:45; 7. Federica Schievenin 1:04:13; 8. Debora Capraro (Atletica Trichiana) 1:05:04; 9. Daniela Miatello 1:06:02; 10. Irene Da Rold (Atletica Longarone Sinteco) 1:06:49.






