DOLOMITI BELLUNESI-ATLETICO CASTEGNATO 2-0
GOL: 45’ Baldassar (D), 48’ De Paoli (D).
DOLOMITI BELLUNESI: Virvilas; Grieco, Perez, Tiozzo, T. Cossalter, De Carli (37’ st Bandaogo), Mazza (42’ pt De Paoli), Tardivo, Baldassar (37’ st Alcides), Marangon, Biancheri (15’ st Nunic).
A disposizione: Bresolin, Fagherazzi, A. Cossalter, Capacchione, Bevilacqua.
Allenatore: Nicola Zanini.
ATLETICO CASTEGNATO: Chini; Minni, Tirelli (41’ st Bassini), Bortoletti (33’ st Belotti), Marrazzo, Randazzo, Bellandi (19’ st Zanini), Pizzoni, Costanzo, Onkoni, Rusconi (40’ st Magrograssi).
A disposizione: Malaguti, Bertocchi, Xhepa, Gannouni.
Allenatore: Ivano Guerra.
ARBITRO: Matteo Cavacini di Lanciano (coadiuvato da Alessandro Bara di Macerata e Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto).
NOTE. Ammoniti Randazzo (AC), De Carli (D). Angoli: 4-5. Recupero: 3’ pt; 4’ st.
A Sedico, la Dolomiti Bellunesi ottiene la prima vittoria casalinga del 2024. Decisivo l’uno-due nella prima frazione firmato Baldassar e De Paoli. Nel secondo tempo, i padroni di casa controllano e fanno girare dalla loro parte ogni giocata, non lasciando occasioni agli ospiti. Con questi tre punti, i ragazzi di mister Zanini salgono a quota 41 punti e tornano sul terzo gradino del podio nella graduatoria generale.
CRONACA
Al 7’, Baldassar verticalizza per Thomas Cossalter che, arrivato sul fondo, serve all’indietro Tardivo, ma la retroguardia ospite interviene e spazza. Poco più tardi, De Carli calcia di prima dal limite, un difensore bresciano si inserisce sulla traiettoria e sventa la minaccia. Al 16’ Marangon mette in mezzo per Biancheri che davanti al portiere, complice anche una pressione del proprio marcatore, calcia alto sopra la traversa.
Al 25’, Marangon crossa a centro area per Biancheri, ma il numero diciassette dolomitico non ci arriva, mentre alla mezz’ora Tardivo calcia a giro da zona defilata: la sfera si stampa sul palo.
Poi, Mazza mette in mezzo per Marangon che di testa non riesce a girare verso la porta, la sfera rimane lì e Tardivo ne approfitta e calcia però il portiere respinge. Ma era tutto fermo per fuorigioco.
Al 45’ arriva il vantaggio della Dolomiti Bellunesi: Baldassar si incunea in area e lascia partire un tiro potente che si insacca in rete. A ruota arriva il raddoppio: De Paoli servito da Baldassar, lascia partire un sinistro dal limite, che termina all’incrocio dei pali e toglie le ragnatele dal sette.
Nella ripresa, al 70’ Rusconi da calcio piazzato impegna Virvilas che vola e devia in corner, mentre nell’altra metà campo Tardivo illumina per Nunic a centro area: il centravanti sloveno stoppa e calcia ma la sfera termina sul fondo. Al 79’, prima Nunic e poi De Paoli mancano il tris sprecando un ottimo suggerimento di Marangon. Dopo 4’ di recupero il direttore di gara fischia tre volte ponendo fine alla contesa.
Ora per la Dolomiti Bellunesi è tempo di preparare la prossima sfida di campionato. Domenica 25 febbraio (palla al centro alle ore 14.30) i ragazzi di mister Zanini saranno di scena in trasferta allo stadio “San Vigilio” dove ad attenderli ci saranno i padroni di casa del Monte Prodeco. I trevigiani sono reduci dalla vittoria (2-1) in trasferta contro l’Adriese.
LE PAROLE DEL MISTER
«Era la partita che mi aspettavo», dichiara mister Nicola Zanini.
«Sapevo che ci aspettavano e che palleggiavano da dietro, ma noi abbiamo cambiato modulo e giocato tra le linee. Devo fare i complimenti ai ragazzi: hanno interpretato bene la gara, creando moltissime occasioni. Ora dobbiamo stare sul pezzo sapendo che nessuna partita è scontata e che le cose dobbiamo guadagnarcele sul campo. Andiamo avanti così, non mollando mai. Il terzo posto? È relativo, ma come lo era il quarto prima di questa partita. Pensiamo alla prossima».
Foto di Giuseppe De Zanet





