Sono stati eseguiti nei giorni scorsi dei corposi lavori di pulizia di un canale in località Cornei, nel Comune di Alpago.
Il tratto interessato dalla pulizia e dal rispristino dell’alveo è lungo 300 metri e va dall’incrocio con la strada provinciale 422 in via Monte Cavallo fino al greto del Torrente Tesa, dove il canale che raccoglie le acque di Cornei si immette.
Con questo intervento il Comune punta a garantire il corretto deflusso delle acque in una zona che aveva manifestato qualche criticità in occasione degli eventi alluvionali passati.
I lavori sono stati coordinati dall’Area Gestione Territorio dell’Ufficio tecnico comunale, ma realizzati servendosi di mezzi e uomini di una ditta esterna, considerata la complessità tecnica di raggiungere i punti oggetto di manutenzione più scomodi.
«Continua l’attenzione verso le manutenzioni del territorio, sia ordinarie, sia straordinarie» commenta l’assessore alla Protezione Civile Albino Dazzi. «Abbiamo già investito a Cornei sulla manutenzione di canali e tombotti così come a Farra, Puos, Garna e tanti altri interventi mirati. Inoltre, come Comune, mentre da una parte continuiamo a fare il nostro dovere per quello che è di nostra competenza, dall’altra cerchiamo di fare pressione agli altri enti con competenza in materia di mitigazione del rischio idrogeologico affinché anche loro mantengano alta l’attenzione verso il nostro territorio».
«Abbiamo un buon dialogo con tutti gli attori interessati e intanto continuiamo a lavorare. Partiranno infatti prossimamente opere di difesa del suolo del Comune, finanziate da contributi regionali, sulla strada di Tomas a monte di Buscole, sulla strada di Biban a monte di La Viola, a Noal a monte di Puos e a Pianture», conclude l’assessore.





