Un bellunese a Sanremo: è Marco Poletto, in arte Oli?

Un bellunese a Sanremo: è Marco Poletto, in arte Oli?

C’è ancora uno scalino da superare. Poi potrebbe succedere di ritrovare un bellunese sul palco del teatro Ariston, al Festival di Sanremo. Lo scalino si chiama Sanremo Giovani. E il bellunese è Marco Poletto, 25 anni, in arte Oli? (sì, scritto proprio così, con il punto di domanda).

Il giovane cantante di Ponte nelle Alpi è stato selezionato per le finali da cui usciranno le voci in gara al Festival 2022, tra tre mesi. “Smalto e tinta” il titolo del suo brano.

Oli? ha già superato step importanti. Prima di approdare ai finalisti di Sanremo Giovani 2021, si è misurato con altri 700 candidati. Da questi è uscita una rosa di 46 canzoni, ascoltate dalla Commissione artistica del Festival, presieduta da Amadeus. E dalle 46 si è arrivati ai migliori otto brani. I prescelti sono Bais, “Che Fine Mi Fai” (Udine); Martina Beltrami, “Parlo di te” (Torino); Esseho, “Arianna” (Roma); Matteo Romano, “Testa e croce” (Cuneo), Samia, “Fammi respirare” (Yemen); Tananai, “Esagerata” (Milano); Yuman, “Mille notti” (Roma). E appunto Oli?, “Smalto e tinta”.

All’esibizione del 15 dicembre in diretta su Rai1 ci saranno anche i cantanti usciti da Area Sanremo: Destro, “Agosto di piena estate” (Leverano – Le), Littamè, “Cazzo avete da guardare” (Terrassa Padovana – Pd); Senza_Cri, “A me” (Brindisi); Vittoria, “California” (Villafranca in Lunigiana – Ms). Tutti insieme si contenderanno i due posti tra i “big” del Festival 2022. 

I bellunesi dunque potranno tifare Oli? tra meno di un mese. E sperare di rivedere un conterraneo all’Ariston dopo le performance di Federico Stragà e il suo “Astronauta”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto